La Nuova Sardegna

Oristano

Assicurazioni: aumentano, ma di poco, i premi in provincia

Assicurazioni: aumentano, ma di poco, i premi in provincia

ORISTANO. Assicurare la propria auto è diventato più costoso. Soprattutto in provincia, dove, negli scorsi dodici mesi il premio dell’RC auto è aumentato, di oltre il 3 per cento (+3,10) arrivando ad...

14 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Assicurare la propria auto è diventato più costoso. Soprattutto in provincia, dove, negli scorsi dodici mesi il premio dell’RC auto è aumentato, di oltre il 3 per cento (+3,10) arrivando ad una media di 385,70 euro, comunque il più basso di tutta l’Isola. I dati arrivano dall’osservatorio di Facile.it che ha analizzato oltre 200mila preventivi di rinnovo compilati da automobilisti sardi fra il 1 agosto 2017 ed il 31 agosto 2018. Oristano non può essere considerata, per così dire, maglia nera delle tariffe assicurative. A livello regionale il costo per assicurare un’auto è aumentato di circa 2,5 punti percentuali arrivando, in media, a 502,99 euro ( +2,52 per cento). Nonostante l’aumento, i premi pagati in Sardegna rimangono comunque inferiori del 13,68 per cento rispetto alla media nazionale, che nel caso di Oristano sono addirittura del 33,81 per cento.

Le variazioni sono ovviamente determinate da diversi fattori. Come spiega Marilena Boasso, agente Unipolsai «le tariffe vengono periodicamente riviste dalle compagnie all’aumento dei massimali di legge. Gli assicurati però non si devono allarmare – prosegue – in generale gli aumenti si attestano sui 10 euro a polizza». Anche Enrico Sanna, agente plurimandatario, titolare di “Prospettive Assicurazioni”, rassicura gli automobilisti. «Gli aumenti tariffari sono legati alla necessità da parte delle Compagnie di recuperare sul premio medio. Questo però non avviene ogni dodici mesi». In base alle informazioni raccolte dall’Osservatorio di Facile.it, l’età media delle automobili in Sardegna è di 11,24 anni. Secondo i dati analizzati, considerando la regione Sardegna il valore medio dell’auto è di 8.979,62 euro. Se si tiene conto che il valore dell’auto, così come la sua anzianità, è uno dei dati che incidono sul prezzo finale della polizza applicato dalle compagnie, si intuisce che in provincia di Oristano circola un numero di auto più vecchie e dal valore medio inferiore rispetto sia al dato nazionale che quello regionale. (m.c.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative