La Nuova Sardegna

Oristano

Mercatino, trasloco per 300 giorni

di Eleonora Caddeo
Mercatino, trasloco per 300 giorni

Incontro in Comune coi residenti, a breve il trasferimento da via Aristana

19 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Nuovi equilibri di mercato rionale. A mutare non è un astratto grafico di microeconomia, ma il più concreto biscione di banchi di frutta e verdura, abbigliamento, scarpe e utensileria, che ormai da decenni, ogni martedì e venerdì mattina, trova casa in via Aristana e via Arborea. I nuovi equilibri, imposti da uno spostamento temporaneo delle bancarelle, causa lavori stradali, in via Ugone III e in via Palmas, sono stati dettati da incombenze pubbliche e necessità private, emerse ieri mattina durante un’accesa riunione tra amministrazione comunale e residenti della zona.

Un botta e risposta pepato, quello che ha visto protagonisti per oltre due ore il sindaco Andrea Lutzu, accompagnato dal suo vice sindaco Massimiliano Sanna e un folto gruppo di residenti delle vie interessate dallo spostamento del mercato ambulante. Un incontro accesso – raccontano alcuni presenti – durante il quale la questione mercatino è stata solo la goccia che ha fatto traboccare un vaso ormai colmo da tempo. Se non un vaso di Pandora, contenente i mali del mondo, certamente ieri mattina è stato scoperchiato un vaso contenente i disagi dell’intera zona compresa tra i quartieri Sacro Cuore e Sant’Efisio, che da anni si sente abbandonata da promesse disattese delle varie amministrazioni. Un quotidiano scontro con un crescente degrado urbano descritto dai residenti: dall’incuria delle strade, all’abbandono del verde pubblico, all’illuminazione scarsa. A questo stato di laissez-faire, come evidenziato in un articolo di qualche mese fa, vanno sommati casi sporadici di siringhe abbandonate per strada e la più consolidata presenza di un mercatino alternativo a quello rionale, fatto di ragazze straniere che si offrono lungo strada all’uscita di un supermercato e nel parcheggio di fronte ad abitazioni private, in via Ugone III, area nella quale dovrebbero spostarsi proprio le bancarelle. E non sarà un trasferimento breve perché l’assessore Massimiliano Sanna ha chiarito che i lavori dureranno trecento giorni, sperando che nella proverbiale puntualità della conclusione delle opere pubbliche.

Durante l’incontro è stato rappresentato un quadro generale compromesso e che ha inizialmente molto contrariato i residenti, con i quali però, comprese le difficoltà evidenti, l’amministrazione ha saputo trovare un punto d’incontro e un’apertura costruttiva. «Le perplessità sono state superate col dialogo – spiega Lutzu –. Supereremo i problemi per le persone malate e lasceremo una sola fila di banchi in via Ugone III. Abbiamo dato rassicurazioni, chiedendo uno sforzo temporaneo». Quel che è certo è che il cantiere delle case minime partirà a giorni, in contemporanea con quello dei lavori in via Aristana ed Arborea, che, in via eccezionale, proprio per il mercato, potrebbero slittare di qualche giorno».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative