La Nuova Sardegna

Oristano

SANITà 

Mammografie: un calvario per le pazienti in screening

di Caterina Angotzi

ORISTANO. “Per mammografie in screening!! Compilare il modulo e attendere con pazienza”. È l'avvertimento con cui si deve fare i conti al culmine di una mattinata fatta di una lunghissima attesa allo...

21 settembre 2018
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ORISTANO. “Per mammografie in screening!! Compilare il modulo e attendere con pazienza”. È l'avvertimento con cui si deve fare i conti al culmine di una mattinata fatta di una lunghissima attesa allo sportello delle prenotazioni prima e a quello della radiologia, dopo. Un invito ad essere più pazienti di quanto, i pazienti pr definizione, già lo siano. Ma quando gli utenti alle prese con le lungaggini dell'Ats sono pazienti oncologici, diventa tutto più insopportabile. In teoria proprio queste persone dovrebbero godere di corsie preferenziali e, sempre in teoria, scavalcare lunghe liste d'attesa per effettuare esami e visite in screening. In pratica è tutta un'altra storia. Impossibile o esito di un caso fortuito prenotare telefonicamente al Cup. Se si chiama al mattino, la voce registrata, da subito esorta a “rimanere in attesa per non perdere la priorità acquisita” e poi ricorda per almeno tre volte, prima che la chiamata venga automaticamente interrotta, che “ci scusiamo per l'attesa ma gli operatori sono momentaneamente occupati”. Stesso esito se si tenta nuovamente nel pomeriggio di prenotare al telefono, sperando che gli operatori, smaltite le richieste del mattino, siano disponibili. Quindi non resta altro da fare se non andare personalmente in ospedale. Qui, la dimensione di una sanità sempre più lenta e del numero di persone bisognose di cure sempre in aumento, si palesa davanti agli occhi, e prova i pazienti, che la pazienza la perdono proprio nel tragitto dalla porta principale agli ambiti sportelli Cup.

Spesso lo screening, per una donna, è un calvario. Durante le terapie, nel primo anno, è l'oncologo di riferimento a prenotare direttamente le visite specialistiche ma trascorso quel periodo, il paziente deve provvedere a farlo autonomamente, rimbalzando tra burocrazia e liste d'attesa estenuanti.

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