La Nuova Sardegna

Oristano

A Licanìas tempo di fregula e musica

A Licanìas tempo di fregula e musica

Neoneli. Al festival letterario incontri con scrittori, sfida tra chef e concerti

06 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NEONELI. Altra giornata fitta di appuntamenti per il festival letterario Licanìas, dove a farla da padrone sarà soprattutto la musica. La rassegna, promossa dall’ammministrazione comunale, ha però anche un delizioso fuori programma gastronomico con Sa Fregulada, che nella giornata, la gara di cucina che vedrà impegnati nove chef sardi nella preparazione della fregula istuvada, piatto tipico della cucina locale.

Il primo appuntamento è però di mattina per la “colazione con l'autore”. Alle 9, al circolo la Terrazza, Alessandro Marongiu conversa con Fabio Forma, autore nuorese che ha pubblicato il suo secondo romanzo “L’uomo che non vorresti incontrare”. Il dialogo sarà accompagnato dalle letture di Michela Atzeni e dalla chitarre di Daniele Porta.

Nelle scuole l’appuntamento è con Gianluca Biscalchin, giornalista e illustratore, esperto di gastronomia e viaggi: alle 9 presenta alla scuola primaria di Neoneli il libro per l’infanzia “Uvaspina alla scoperta della vigna”, firmato a sei mani con Francesca Moretti e Laura Lazzaroni, e alle 11.30 alla secondaria di Ardauli “Regioni d'Italia. Città, borghi, natura, arte, cibo, personaggi, storia e tradizioni”.

Alle 11, a Casa Cherchi, la giornalista Francesca Arca conversa con Sandra Furlan, un’esperienza ultraventennale in diversi ruoli a cavallo tra il marketing e le nuove tecnologie e poi responsabile di produzione di Storytell Italia, l’applicazione dedicata allo streaming di audiolibri: titolo del loro incontro “Il mondo degli audiolibri digitali tra cultura antica e innovazione tecnologica”. Alle 19 musica in piazza Italia con l’organetto di Pierpaolo Vacca. Alle 21, nuovo impegno per Sandra Furlan con “Storie di cibo e di Sardegna. Ascoltare una voce narrante: prova dal vivo di un audiolibro”, con letture di Michela Atzeni. In chiusura alle 21.30 il concerto di Flo, uno dei grandi talenti della nuova musica italiana, che presenta il suo terzo album La Mentirosa. Alle 23.30, il dj set a cura di Greenhouse al circolo Su Brugu.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative