La Nuova Sardegna

Oristano

occupazione 

La Regione finanzia sette progetti Lavoras, arrivano 750mila euro

La Regione finanzia sette progetti Lavoras, arrivano 750mila euro

ORISTANO. Sette progetti, cinquantadue persone da impiegare. È così che anche su Oristano ci sono ricadute positive grazie al programma regionale Lavoras che mira a stimolare l’occupazione, occasione...

25 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sette progetti, cinquantadue persone da impiegare. È così che anche su Oristano ci sono ricadute positive grazie al programma regionale Lavoras che mira a stimolare l’occupazione, occasione che il Comune è riuscita ad acchiappare ottenendo un finanziamento di 752mila euro.

Nei giorni scorsi il sindaco Andrea Lutzu ha firmato la convenzione con la Regione per l’avvio dei sette cantieri di lavoro che riguardano la bonifica delle discariche abusive; la riqualificazione delle aree verdi di via Bellini, via Brianza e via Bologna a Nuraxinieddu; manutenzione e valorizzazione delle aree esterne delle scuole di via Satta, via Campania e via d’Annunzio; manutenzione dei campi sportivi di San Quirico e San Nicola e del l’area della piscina comunale; manutenzione dei locali destinati al Centro del Riuso; riqualificazione del parco San Martino e dell’ex Lavatoio e degli spazi pubblici attraverso la messa in sicurezza di beni e la riqualificazione e il miglioramento di immobili con manufatti mosaici.

A gestire i cantieri saranno cooperative sociali di tipo B che hanno come obiettivo l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate in vari settori. «Il programma Lavoras ci offre la possibilità di intervenire in numerosi settori – spiega il sindaco Andrea Lutzu –. Da un lato potremo offrire un’occupazione provvisoria a oltre 50 persone, dall’altro effettuare azioni concrete per il decoro della città».

Grande attenzione viene data ad alcuni settori strategici ovvero quelli dell’ambiente, del decoro urbano, del miglioramento di aree degradate e dell’istruzione, ma vengono tenuti in considerazione un po’ tutti gli assessorati che beneficeranno dei soldi della Regione per dare una spolverata alla città e restituire angoli e immobili importanti che in questo momento non godono di grande salute.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative