La Nuova Sardegna

Oristano

Rifiuti, Albagiara cerca un punto in più di differenziata

Rifiuti, Albagiara cerca un punto in più di differenziata

ALBAGIARA. Obiettivo 70 per cento. È questo il risultato che il Comune spera di ottenere entro la fine dell’anno per quanto riguarda la percentuale di raccolta differenziata.I risultati finora...

2 MINUTI DI LETTURA





ALBAGIARA. Obiettivo 70 per cento. È questo il risultato che il Comune spera di ottenere entro la fine dell’anno per quanto riguarda la percentuale di raccolta differenziata.

I risultati finora raggiunti sono comunque incoraggianti. L’Alta Marmilla, infatti, ha già conseguito buoni risultati nella raccolta differenziata dei rifiuti toccando il 69 per cento, secondo i dati aggiornati al mese di agosto.

L’invito da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Marroccu è però fare di più e raggiungere quota 70. Questa percentuale permetterebbe, infatti, di ottenere le premialità erogate dalla Regione e ridurre cosi i costi della bolletta. “Sarebbe un peccato chiudere il 2018 al 69 per cento e perdere l’incentivo regionale per un solo punto», scrive l’amministrazione comunale rivolgendo un appello ai cittadini e chiedendo loro un piccolo sforzo in più.

«Purtroppo – precisa Marroccu – i tempi stretti non ci permettono di fare una campagna informativa mirata, che partirà nel 2019».

Per questo motivo è stato pubblicato un decalogo per aiutare gli utenti a prestare più attenzione per cercare di differenziare ancora meglio i rifiuti.

L’obiettivo principale è ridurre il secco indifferenziato. Quindi il consiglio è controllare quando una confezione è composta da più frazioni che devono essere conferite separatamente.

La buona notizia è che a breve saranno riaperti anche gli Ecocentri e sarà riattivato anche il ritiro degli ingombranti e i cassonetti per gli abiti usati.

La raccomandazione è pertanto di collaborare al fine di migliorare i risultati, e di attendere il ripristino del servizio, tenendo in casa quanto deve essere smaltito per poi poterlo conferire correttamente. (iv.ful.)

Primo Piano
Giornata contro la violenza sulle donne

L’odio social travolge Desiré Manca: «Basta violenza verbale su di me»

di Ilenia Mura
Le nostre iniziative