La Nuova Sardegna

Oristano

bosa 

Camminata tra gli ulivi da S’Aladerru sino a Santu Olma

BOSA. L’assessorato guidato da Alfonso Campus ha definito, in collaborazione con la Rete di imprese Terre di Planargia, Laore e alcuni privati, il programma della Camminata tra gli Olivi 2018...

27 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. L’assessorato guidato da Alfonso Campus ha definito, in collaborazione con la Rete di imprese Terre di Planargia, Laore e alcuni privati, il programma della Camminata tra gli Olivi 2018 prevista per domani, promossa dall’Associazione nazionale città dell’olio.

L’appuntamento è alle 9 in piazza Carmine, quando i partecipanti potranno iscriversi all’evento che li porterà tra gli olivi centenari e gli scenari paesaggistici e naturalistici sulla riva destra del Temo, in questa seconda edizione.

Alle 9.30 la comitiva si incamminerà verso la zona di S’Aladerru, ai piedi del colle di Serravalle sormontato dal Castello di Bosa.

Si seguirà quindi un vecchio sentiero che attraversa le campagne di Su Riu Moltu, per poi arrivare alla chiesetta campestre di Santu Olma, che per l’occasione sarà aperta e ospiterà nel sagrato le degustazioni.

Dell’olio, grazie all’apporto di un tecnico di Laore Sardegna, mentre per la parte enogastronomica saranno presenti i prodotti degli aderenti alla neonata Rete di imprese Terre di Planargia. «Si tratta della prima collaborazione tra la nostra struttura ed un ente pubblico» spiega il presidente Franco Madeddu. Nel corso della camminata tra S’Aladerru e Santu Olma sarà inoltre possibile, grazie alla disponibilità di un olivicoltore di Bosa, assistere alla raccolta manuale e selezione delle olive in uno degli oliveti che si affacciano sulla valle del Temo. Il percorso quindi assicura una camminata immersi nel verde, con una vista di grande fascino, ad esempio verso l’antica cattedrale di San Pietro, senza contare che in diversi poderi gli alberi di olivo contano vari secoli di vita. Terre di Planargia poi, all’arrivo a Santu Olma, assicura la presenza di ottimi prodotti locali, che sarà possibile degustare. La Camminata tra gli olivi organizzata dall’associazione nazionale Città dell’Olio è un evento di rilievo nazionale a cui aderiscono quest’anno 123 comuni italiani, con all’attivo nella prima edizione del 2017 20mila partecipanti. In provincia di Oristano oltre a Bosa partecipano all’evento anche Riola Sardo e Seneghe.(al.fa.)



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative