La Nuova Sardegna

Oristano

Droga, in casa 101 dosi di eroina: 37enne in manette

di Simonetta Selloni
Droga, in casa 101 dosi di eroina: 37enne in manette

Ivan Dessì, di Cabras, è stato arrestato dai carabinieri Il valore dello stupefacente una volta “piazzato”: 5mila euro

10 novembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Tanti piccoli involucri azzurrini, quasi fossero caramelle. Tanti, 101 per la precisione. Nessuna caramella, dosi di eroina da 15 grammi ciascuna, e poi và a vedere quanta eroina c’è, e quanto invece la fantasia da chi gioca al piccolo chimico con la vita degli altri ne abbia mischiato, con schifezze varie. Le caramelle fuori ordinanza le aveva in casa Ivan Dessì, 37 anni, finito in carcere dopo che i carabinieri della Compagnia di Oristano e della stazione di Cabras l’hanno controllato e quindi ne hanno perquisito la casa. Non un’operazione a caso, quella dei carabinieri della Compagnia coordinati dal capitano Franesco Giola. Tanto per iniziare, l’asticella dell’attenzione sullo spaccio di stupefacenti è alta. Qualche giorno fa un altro arresto, di un giovanissimo, per spaccio vicino a una scuola. Altre denunce nei giorni scorsi, piantagioni trovate un po’ ovunque, in provincia. E l’omicidio di Manuel Careddu, nato da un debito di droga. Un “danno collaterale” nell’universo delle morti per droga, che in provincia di Oristano ha fatto quest’anno due vittime, una delle quali proprio a Cabras.

Cabras, appunto. Ivan Dessì ha precedenti legati agli stupefacenti, i carabinieri evidentemente lo tenevano d’occhio. Due giorni fa l’hanno visto nei pressi di un circolo privato, nella cittadina. Aveva con sé diverse banconote di vario taglio, qualcosa ha fatto scattare la necessità di approfondire i controlli. I carabinieri sono andati a casa sua e l’hanno perquisita. In casa c’erano le 101 dosi, per complessivi 15 grammi di eroina, 320 euro in banconote di vario taglio, che i carabinieri ritengono provento dell’attività di spaccio, un bilancino di precisione e l’armamentario necessario per confezionare la droga da rivendere.

Abbastanza per arrestare Dessì e confinarlo ai domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida. Ieri mattina l’uomo è comparso davanti al magistrato: arresto convalidato, scarcerazione e obbligo di dimora. Il 26 novembre sarà processato.

Quanto valgono 101 dosi di eroina nel mercato dei tossici? Almeno cinquemila euro, a seconda del taglio: significa una cinquantina di euro per ogni dose, ma in giro probabilmente se ne trova anche a prezzi inferiori, il punto, secondo le leggi del mercato che governano anche quello della droga, è la qualità ma anche la richiesta.

E da questo punto di vista, secondo i dati forniti dal portale web Geoverdose, il ritorno dell’eroina nell’isola sta estendendosi anche all’oristanese. È all’eroina sono riconducibili almeno 11 dei sedici morti di overdose dei primi mesi del 2018. Due nell’oristanese, appunto: di Cabras si è già detto (una donna, nel mese di agosto), uno ad Arborea, all’inizio dell’anno.

Ora il punto è questo: 101 dosi di eroina da piazzare sono tante. Il senso del ritrovamento è inequivocabile: c’è evidentemente un mercato attivo e florido, pronto ad accogliere il rientro in grande stile dell’eroina. Lo stupefacente che dà lo sballo, lo si sniffi o lo si spari in vena, purché sia. E che ammazza, lo dicono le statistiche.

Da dove arrivi questa droga, fa parte del prosieguo di un’inchiesta ancora da sviluppare.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative