La Nuova Sardegna

Oristano

terralba 

Alzheimer, progetto sperimentale da metà novembre

TERRALBA. Un progetto sperimentale per offrire consulenza e supporto alle persone anziane affette da patologie neurodegenerative e alle loro famiglie, quello che verrà attuato ad Arborea a partire...

11 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Un progetto sperimentale per offrire consulenza e supporto alle persone anziane affette da patologie neurodegenerative e alle loro famiglie, quello che verrà attuato ad Arborea a partire dal 13 novembre, giorno in cui è previsto l’open day.

A darne notizia è il presidente dell’Unione dei Comuni del Terralbese, Emanuele Cera, il quale ha spiegato che l’idea nasce dall’analisi dei dati relativi all’invecchiamento della popolazione in Sardegna, che conferma che gli over 65, nel 2050, rappresenteranno oltre il 40 per cento dei cittadini.

Dati che non devono creare allarme ma che indicano la necessità di un intervento che possa essere utile di fronte a specifiche problematicità legate all’anzianità.

Cera ha specificato che l’obiettivo del progetto è il miglioramento della qualità della vita e il rallentamento del processo degenerativo delle persone colpite da patologie connesse alla demenza senile, come l’Alzheimer. Una malattia che colpisce il paziente e coinvolge la famiglia e che, quindi, richiede risposte immediate. La persona anziana affetta da queste patologie deve, per quanto possibile, mantenere intatto il proprio universo affettivo e amicale, le proprie relazioni e le proprie abilità. Pertanto il progetto prevede la realizzazione di progetti socio riabilitativi, formativi e ricreativi per gli anziani e il supporto alle famiglie.

Sono previsti interventi due volte alla settimana che si svolgeranno nelle struttura ex Avanzini di Arborea, dalle 9 alle 13, con percorsi volti a valorizzare l’autonomia personale e sociale quotidiana. Il 13 novembre alle 16,00 nel Centro Diurno “Carlo Avanzini” verrà presentato il progetto, mentre le richieste di accesso potranno essere presentate entro il 23.

Infine, il presidente Cera ha confermato che la priorità nell’accesso al progetto verrà data alle persone residenti nei comuni che fanno parte dell’Unione, ossia San Niccolò d’Arcidano, Arborea, Terralba, Marrubiu e Uras.

Nicola Podda

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative