La Nuova Sardegna

Oristano

BENEFICIENZA 

Oltre 5 quintali di cibo ai poveri dono dal mondo delle campagne

Oltre 5 quintali di cibo ai poveri dono dal mondo delle campagne

ARBOREA. La solidarietà è un concetto che il mondo delle campagne conosce bene, e che sa applicare quando avverte le condizioni di difficoltà. Ed è così che la Giornata del Ringraziamento celebrata...

18 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. La solidarietà è un concetto che il mondo delle campagne conosce bene, e che sa applicare quando avverte le condizioni di difficoltà. Ed è così che la Giornata del Ringraziamento celebrata da Coldiretti ad Arborea è diventata un momento per alleviare le difficoltà di chi non ha nemmeno il minimo indispensabile per andare avanti. Ad Arborea dunque, l’offertorio durante la messa celebrata dall’arcivescovo di Oristano, monsignor Sanna, si è tradotto in una donazione da parte dei circa mille agricoltori e allevatori di tutta l’isola ,per la Mensa del povero gestita dalle suore Giuseppine di Oristano e dalla Caritas diocesana.

Una solidarietà concreta, costituita da oltre 5 quintali di cibo 100 per cento sardo: frutta e ortive di stagione, pecorino, casizzolu, pane, pasta, miele, marmellate, olio, vino, salumi arrivati da ogni angolo dell’isola e prodotti dalle aziende agricole che li hanno offerti a vantaggio di chi è in difficoltà.

Su iniziativa del responsabile ecclesiastico regionale di Coldiretti don Mario Tanca e dei responsabili ecclesiastici provinciali si è deciso, grazie ad un accordo con la Mensa del povero e la Caritas diocesana di donare l’offertorio anche perché quest’anno la Giornata regionale del Ringraziamento cade oggi in contemporanea con la Giornata mondiale del povero. La proposta è stata accolta e condivisa dai soci, ha sottolineato il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu. Nell'Isola, secondo il reporto Caritas del 2017, sono101mila le famiglie in condizione di povertà relativa, il 14% della popolazione. E queste nel 75% dei casi chiedono ed hanno bisogno di beni materiali e cibo.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative