La Nuova Sardegna

Oristano

Don Maurizio cittadino onorario

Don Maurizio cittadino onorario

Abbasanta, il Comune offre le chiavi del paese al sacerdote della Terra dei fuochi

28 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Cinquantotto anni dopo la separazione dalla terra che aveva accolto lui e la famiglia, don Maurizio Patriciello è tornato ad Abbasanta da figlio elettivo ed è ripartito da cittadino onorario.

Il titolo conferito dall’amministrazione comunale non è che il suggello di un legame tra la comunità e quel bambino ormai diventato adulto che il tempo e la distanza non hanno ossidato.

Dopo una visita fugace nel 2013, nei giorni scorsi padre Maurizio ha rivisto i luoghi e le persone a lui più cari immergendosi appieno nella vita del “suo” paese. In compagnia del parroco don Mario Cuscusa ha visitato malati, celebrato messa e conosciuto il resto della comunità.

Incontrando i concittadini alla cerimonia organizzata dal Comune, dalla parrocchia e dall'istituto comprensivo, padre Maurizio ha parlato della piaga dell'inquinamento che avvelena i territori controllati dalle ecomafie.

Lo ha fatto senza essere mai autoreferenziale, raccontando invece del moto di ribellione della società civile «C'è un cammino da fare insieme, ed è quello della promozione umana», ha detto padre Patriciello unendo temi come la costruzione dell'Europa, la pietas, le ingiustizie sociali e la difesa della Casa comune.

Quel Creato di cui parla il pontefice nell'enciclica “Laudato Si’” e che il sacerdote campano ha ripetutamente preso ad esempio.

«Ma per fare qualcosa non aspettiamo che i problemi dell’inquinamento e delle malattie ci tocchino personalmente, perché l'aria la respiriamo tutti, l'acqua la beviamo tutti» ha rimarcato il parroco di Parco Verde ricordando come «la terra dei fuochi non è un territorio, è un fenomeno. E voi, qua, non è che stiate tanto meglio. Bisogna rompere l' abbraccio mortale tra le organizzazioni criminali, gli industriali disonesti, i colletti bianchi corrotti e la politica che fa affari in un certo modo. Custodire il creato per noi è un dovere».

Il Consiglio comunale gli ha virtualmente consegnato le chiavi di Abbasanta «Con l'invito a tornare e con l'augurio che la sua terra torni ad essere libera», ha auspicato il sindaco Stefano Sanna.

Il prefetto è intervenuto alla consegna parlando della Sardegna come una terra ancora sana ma non immune dal rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata. «Dobbiamo essere vigili e impedire che ciò accada», ha detto Giuseppe Guetta. (mac)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative