La Nuova Sardegna

Oristano

sedilo 

Il palazzetto dello sport si farà attraverso i fondi Iscol@

di Maria Antonietta Cossu

SEDILO. Tra le pieghe del piano Iscol@ spunta il palazzetto dello sport. La costruzione di un impianto multifunzionale al coperto invocato da alcune associazioni sportive attraverso una petizione...

07 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Tra le pieghe del piano Iscol@ spunta il palazzetto dello sport. La costruzione di un impianto multifunzionale al coperto invocato da alcune associazioni sportive attraverso una petizione popolare era stata messa in preventivo con la presentazione del programma di edilizia scolastica presentato alla Regione ad aprile. L’ha annunciato l’amministrazione comunale rispondendo all’appello lanciato dall’istruttore Fip ed ex consigliere comunale Gianni Carta. L’ideatore della petizione aveva proposto anche alcuni canali di finanziamento per reperire le risorse, alcuni dei quali definiti impraticabili o antieconomici dagli amministratori. «Il programma territoriale non contempla opere ex novo, inoltre non si può cambiare la destinazione dei fondi stanziati per progetti che rientrano in un accordo ormai prossimo alla firma con la Regione», puntualizza il sindaco Salvatore Pes, che scarta anche la soluzione dell’avanzo di amministrazione.

«Per utilizzare quelle risorse bisognerebbe impegnare i soldi entro l’anno e a questo punto non ci sarebbe il tempo materiale di affidare un incarico di progettazione e mettere a bando l’opera. Quei soldi sono già destinati alla viabilità rurale e urbana», spiega il primo cittadino mettendo anche una croce sopra un possibile mutuo: «Se la Regione ci darà i 2 milioni e mezzo preventivati per il nostro piano iscol@ risparmieremo diverse centinaia di migliaia di euro che invece saremmo obbligati a spendere per restituire il mutuo, ancorché a tasso zero».

Nel programma di edilizia scolastica 2018-2020 il Comune ha confermato l’accorpamento nella sede delle scuole primarie prevedendo degli ascensori e progettando di trasferire la biblioteca pubblica nelle scuole medie, adibite anche a sede di corsi di formazione e di laboratori didattici. Per la vicina area sportiva c’è in animo la costruzione di un impianto indoor polifunzionale, la realizzazione del manto in erba sintetica nel campo da calcio e la pista di atletica. L’attuazione degli interventi è subordinata alla concessione dei fondi, ma Salvatore Pes è fiducioso: «Ci sono buone possibilità che Sedilo possa usufruire di quel finanziamento». (mac)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative