La Nuova Sardegna

Oristano

Pedone investito e trascinato per alcuni metri, muore dopo un giorno

di Enrico Carta
Pedone investito e trascinato per alcuni metri, muore dopo un giorno

La vittima è un pensionato di 87 anni, Ettore Mereu. Indagata per omicidio stradale l’automobilista

11 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Una notte in Rianimazione, poi la fine. Ettore Mereu, il pensionato di 87 anni investito in via Cagliari all’altezza della rotonda di piazza Manno, è morto nel suo letto dell’ospedale San Martino dov’era stato ricoverato dopo l’incidente di domenica. Attorno alle 10 del mattino stava attraversando sulle strisce pedonali quando una Mercedes Classe A, guidata da una cinquantenne oristanese, l’ha colpito facendolo cadere e trascinandolo per qualche metro. Il pensionato era rimasto cosciente, ma una volta visitato, gli erano stati riscontrati vari traumi interni, in particolare all’addome e al torace. Era stato ciò che aveva convinto i medici a riservarsi la prognosi, ma nulla lasciava presagire il finale di ieri pomeriggio.

Dopo una notte trascorsa senza ulteriori problemi, le condizioni di Ettore Mereu sono improvvisamente peggiorate nel primissimo pomeriggio di ieri. I medici hanno tentato di strapparlo alla morte, ma probabilmente, oltre ai traumi, anche l’età avanzata non ha giocato a suo favore: una volta persa conoscenza, non si è più ripreso. Vedovo di 87 anni, pensionato, non aveva figli.

Lo piangeranno gli altri parenti, mentre la sua cartella clinica finirà, insieme alla documentazione raccolta dagli agenti della polizia locale, sul tavolo del giudice. C’è infatti anche l’aspetto più freddo della procedura che entra nella vicenda. Inevitabile è scattata infatti la denuncia per omicidio stradale. L’automobilista si è fermata immediatamente dopo essersi accorta di aver investito l’anziano e ha chiamato i soccorsi, questo però non basta perché ci sono altri elementi che portano alla contestazione del reato in vigore da poco più di un anno.

L’anziano stava attraversando la strada sulle strisce pedonali e per questo bisognerà valutare una serie di altri elementi, primo tra tutti la velocità dell’auto. Secondo un primo esame delle telecamere di videosorveglianza che inquadrano anche quella zona di via Cagliari e piazza Manno, si intuisce che il sole possa aver giocato un ruolo fondamentale. La velocità dell’auto appare alquanto ridotta, ma sembra altrettanto chiaro che l’automobilista non abbia visto il pedone. Effettivamente, in una giornata per la maggior parte nuvolosa, nell’attimo in cui avviene l’incidente pare che il sole risplendesse e i suoi raggi possono aver abbagliato la guidatrice. Saranno comunque elementi da esaminare nell’indagine che svolgerà la procura.

Con Ettore Mereu sono tre le persone morte nell’ultimo anno dopo essere state investite in vari attraversamenti pedonali in via Cagliari.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative