La Nuova Sardegna

Oristano

Laconi 

Sarà un centro più vivibile e sicuro

Dopo i 40 nuovi parcheggi interventi in piazza Franciscu Lai

11 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. In programma nuovi interventi per il miglioramento della viabilità urbana. Dopo la realizzazione di 40 nuovi parcheggi e l’ampliamento della strada che conduce al cimitero, questa volta i lavori sono concentrati nel cuore del paese, in una zona nevralgica e particolarmente trafficata dove a breve aprirà un nuovo cantiere per la manutenzione straordinaria della piazza Franciscu Lai.

Per limitare i disagi e migliorare la circolazione stradale, tre anni fa l’amministrazione comunale è intervenuta realizzando una rotatoria. Un intervento importante sotto il profilo della sicurezza perché l’area in questione è un crocevia molto trafficato, in quanto si concentrano i principali servizi, quali ufficio postale, Casa della Salute, scuole, market e il mercato settimanale del martedì.

Nella piazza sarà messo in sicurezza il muro di contenimento, demolito e rifatto il muro di recinzione del poliambulatorio, demoliti i marciapiedi e realizzati gli stalli per la sosta dei veicoli nel lato che si affaccia su via Mazzini. L’esigenza di avere spazi da adibire alla sosta non è nuova. Anni fa, l’amministrazione comunale per decongestionare l’area autorizzò la sosta delle auto nella piazza. Una decisione non gradita a chi utilizzava quell’area, libera dalle macchine, per giocare. Così la “piazzetta delle Poste” fu al centro di una singolare iniziativa di protesta da parte dei bambini. Un problema ormai superato, sia perché a disposizione dei bambini ci sono altre aree di gioco attrezzate e soprattutto perché anche nel paese del Sarcidano ci sono sempre meno bambini.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative