La Nuova Sardegna

Oristano

Tresnuraghes, lavori pubblici a sei zeri

Tresnuraghes, lavori pubblici a sei zeri

Oltre ai 900mila euro di avanzo di bilancio in arrivo altri 760mila euro

19 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TRESNURAGHES. Una ondata simbolica di lavori pubblici sta per sommergere il paese della Planargia.

Ai fondi recuperati dagli avanzi di bilancio degli anni scorsi, 900mila euro il “bonus” a cui era stato dato disco verde dal ministero, si aggiungono infatti altre importanti risorse in arrivo dalla Regione nel paese guidato dal sindaco Gian Luigi Mastinu.

Si tratta dei finanziamenti per il completamento del cimitero, 160mila euro, per il Museo Casa Deriu, 80mila euro e per il completamento del Centro diurno di Pianu Idili, 440mila euro la somma, anche se in quest’ultimo caso si attende la graduatoria definitiva considerato che il progetto è in ottima posizione in quella provvisoria stilata dalla Regione qualche settimana fa. Nei mesi scorsi il comune aveva poi ricevuto un contributo di 80mila euro per avviare il restauro della chiesa campestre di Sant’Antonio.

Con i 900mila euro degli avanzi di bilancio invece sono stati avviati, o prestissimo lo saranno, tanti altri lavori pubblici. La messa in sicurezza e riqualificazione della piazzetta dedicata a Padre Pio e della piazzetta centrale di via Gioberti, oltre al restauro dell’ex mercato civico.

In via san Giorgio poi si sta procedendo, anche grazie ad Abbanoa che prevede in tutto 70 interventi tra la via ed il resto del paese, al rifacimento degli allacci e alla sistemazione dei sottoservizi, in vista della completa nuova bitumazione dell’arteria con i 30mila euro di fondi comunali a disposizione.

Sarà quindi interamente rivista l’illuminazione pubblica del paese e della frazione di Porto Alabe, con la posa di corpi luminosi a led. Sono stati già avviati, infine, i lavori di ristrutturazione di tre case, con diversi appartamenti che chiusi i lavori sarà possibile assegnare a canone moderato.

«Non possiamo che essere soddisfatti, dopo appena un anno e mezzo di amministrazione, grazie all’impegno della maggioranza ed al lavoro degli uffici, di aver raggiunto questi risultati», commenta soddisfatto Gian Luigi Mastino.

«Certo abbiamo ancora tanti obiettivi, che credo con la coesione sociale e la sinergia dimostrata, potremo in futuro raggiungere», conclude il sindaco di Tresnuraghes.(al.fa.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative