La Nuova Sardegna

Oristano

Percorso devozionale per il santo

Percorso devozionale per il santo

Laconi, venerdì l’iniziativa di fede che unisce i punti più suggestivi del paese

20 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Laconi e il suo Santo. Un’ unione consacrata nel tempo e divenuta ormai imprescindibile che giustifica l’impegno di promuovere sempre nuove iniziative legate al turismo religioso in generale e, soprattutto, volte alla valorizzazione della figura di Sant’ Ignazio da Laconi.

In questi giorni, nel mese di dicembre, in cui si celebra la nascita nella cittadina del Sarcidano del concittadino più illustre, si concretizza anche «un altro importante tassello che potenzierà il turismo culturale, identitario ed esperienziale del Comune», spiega l’amministrazione comunale annunciando che prenderà vita ufficialmente in questi giorni il “Percorso Devozionale Sant'Ignazio da Laconi”, progetto che racconta la vita e le virtù del Santo di tutti i sardi.

Il percorso devozionale unisce idealmente, in un percorso spirituale, le vie del centro storico, quelle dove si trovano i luoghi legati alla vita di del Santo: la Casa Natale, la chiesa Parrocchiale e il Parco Aymerich. Sempre nella via si trova l’ex “Casa Corona”, edificio ristrutturato dal Comune di Laconi, per ospitare il “Centro di Documentazione Ignaziana”: si tratta di un polo religioso e culturale che raccoglie il materiale bibliografico, le carte e i documenti riguardanti Sant’Ignazio.

L’inaugurazione è in programma venerdì 28 dicembre alle ore 16.30 a Palazzo Aymerich. Dialogheranno sul "Percorso Devozionale": il sindaco Anna Paola Zaccheddu, il parroco padre Fabrizio Cannella, l’ assessore alla cultura e al turismo Carlo Coni e saranno presenti i curatori del progetto Maria Ignazia Deidda e padre Fabrizio Congiu.

Al termine della conferenza è prevista l’inaugurazione e la visita del percorso.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative