La Nuova Sardegna

Oristano

Lutzu cala gli assi sul bilancio

di Davide Pinna
Lutzu cala gli assi sul bilancio

Il consuntivo del 2018 passa con 14 voti a favore e dieci contrari. Per il sindaco una boccata d’ossigeno

01 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La notizia è che non c’è stata sorpresa in aula sul bilancio, la maggioranza ha retto e da ieri sera il sindaco Lutzu è più forte, come se fosse riuscito ad anestetizzare chi palesemente e dietro le quinte cercasse in tutti i modi di disarcionarlo. Il bilancio consuntivo del 2018 è passato con quattro voti di scarto. A favore i partiti che sostengono il sindaco, Forza Paris, Riformatori, Sardisti e gli ex di Forza Italia; contro le opposizioni tradizionali, indipendenti, la consigliera 5 Stelle, il Pd e soprattutto la Civica. Il voto di ieri ha però sancito un dato di fatto: difficilmente questa maggioranza accoglierà al suo interno in un futuro prossimo proprio i componenti della Civica (provenienti sia da forza Italia che dall’opposizione di centro) che quindi andrà all’opposizione.

Il sindaco è riuscito nel suo intento: isolare, depotenziare e ammorbidire le opposizioni, che anche ieri sera si sono dimostrate incapaci di replciare colpo su colpo a giunta e maggioranza.

Pochi dunque i momenti più frizzanti di un dibattito soporifero, che si è chiuso anche prima del previsto. In uno die pochi lampi di vivacità il consigliere della Civica Angelo Angioi ha sparato a palle incatenate contro la giunta per il mancato avvio operativo della Fondazione. «Non sono state fatte ancora le nomine, volete lottizzare anche questo ufficio?». Immediata la risposta del vicesindaco e assessore al bilancio Sanna. «Faremo tutto a tempo debito e vedrete, non ci sarà alcuna lottizzazione».

Il bilancio è passato alla fin fine serenamente, con i mugugni per l’assenza dei documenti contabili della Marine Oristanesi. La minoranza ha chiesto l’audizione del presidente della società, partecipata in minoranza dal Comune, ma non ci saranno colpi di scena, perchè il presidente delle Marine Oristanesi, Costantino Porcu aveva già a luglio fatto intendere di non sentirsi obbligato a sottostare al consiglio comunale. Durante la seduta del consiglio, però, c’è stato anche il tempo per suggellare l’intesa Fondazione-Cavalieri.

Tre anni. Il regolamento è pronto. L’associazione Cavalieri riceverà dalla Fondazione l’incarico per i prossimi tre anni di fornire l’elenco dei 120 iscritti alla Sartiglia. Poi si vedrà, ma per tre anni questa sarà la procedura che si seguirà.

Il sindaco. La conclusione del dibattito non poteva che vedere protagonista in aula il sindaco Lutzu. «Siamo carichi di entusiasmo come il primo giorno. Daremo una svolta alla città. Abbiamo tanti progetti che spero di poter condividere con il consiglio comunale al più presto». Prosit.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative