La Nuova Sardegna

Oristano

scuola 

Sabato inaugurazione della mostra su donne e Repubblica

ORISTANO. Sabato alle 11,30, presso l'Auditorium dell'Istituto Tecnico Lorenzo Mossa, sarà presentata e inaugurata, da ANPI Oristano e dalla curatrice Luisa Sassu, una mostra dal titolo “Donne della...

08 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sabato alle 11,30, presso l'Auditorium dell'Istituto Tecnico Lorenzo Mossa, sarà presentata e inaugurata, da ANPI Oristano e dalla curatrice Luisa Sassu, una mostra dal titolo “Donne della Resistenza. Madri della Costituzione. Itinerari di democrazia”.

Si tratta della prima tappa di un tour dedicato ai Docenti e agli Studenti delle Scuole e alle Biblioteche della Provincia, che ha avuto come prologo l'esposizione in Comune, ad Oristano, in occasione del 25 Aprile.

La mostra consta di 15 pannelli di chiara lettura, fruibili da un pubblico molto vasto. I pannelli possono essere distinti tra alcuni a contenuto tematico generale (le partigiane, il diritto di voto alle donne, i diritti delle donne, l8 marzo) ed altri dedicati specificamente al contributo di alcune madri costituenti, evidenziato attraverso brani degli interventi svolti durante i lavori in Assemblea o nelle commissioni, e accompagnati da brevi note biografiche delle deputate. La sequenza dei pannelli, che descrive la metafora degli itinerari, permette di sviluppare una ricostruzione compiuta del tema della mostra.

Ogni panello è munito di un codeice QR code.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative