La Nuova Sardegna

Oristano

Il “sistema Arborea” invita a scoprire la polenta sarda

Il “sistema Arborea” invita a scoprire la polenta sarda

La tradizionale sagra è in programma domenica 20 in piazza Maria Ausiliatrice E l’anno prossimo il paese ospiterà il grande raduno dei Polentari d’Italia

11 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Domenica 20 ottobre Arborea celebra la 37ª Sagra della Polenta con un vasto programma di appuntamenti collaterali.

L’anno scorso c’era stata la coincidenza con i 90 anni di fondazione del centro abitato, l'arrivo dei primi coloni e i cento anni della firma dei primi atti che consentirono la disponibilità delle terre e l'avvio dei lavori della grande bonifica. Questa edizione vuole essere collaudo e apripista per il prossimo anno quando la Pro Loco di Arborea ospiterà il 15° Raduno Nazionale dei Polentari d'Italia con delegazioni provenienti da una ventina di città, comuni e borghi della penisola.

L'edizione 2019 della Sagra della Polenta avrà come sede di svolgimento la piazza Maria Ausiliatrice e i suoi spazi adiacenti, attrezzati per accogliere il pubblico e i visitatori.

La manifestazione, con ingresso libero, è organizzata dalla Pro Loco di Arborea in collaborazione con il Comune, il sistema degli enti – 3A, Cooperativa Produttori, Banca di Arborea – e delle istituzioni – assessorato regionale al Turismo e Fondazione Sardegna, Istituto Comprensivo Statale di Marrubiu-Arborea.

Proprio nelle scuole, lunedì 7 ottobre, ha preso avvio la Sagra della Polenta coinvolgendo gli studenti nel concorso con disegni, mostra, testimonianze del passato raccolte nelle famiglie e tra i patriarchi della bonifica per capire come avviene la produzione della polenta, dalla semina del mais, la produzione della farina, a quella dei piatti.

Il mais ad Arborea resta l'alimento principale per il vasto e prezioso patrimonio zootecnico, ma da alcuni anni è stata avviata anche la semina e raccolta del mais di tipo Marano e quindi la produzione di polenta per la gastronomia che con la denominazione della polenta “Io Sono Sarda” consente la elaborazione di piatti che hanno incontrato il crescente favore nei gusti del pubblico. L'approfondimento nelle scuole proseguirà anche nei giorni precedenti la sagra.

Intanto martedì c’è stato il tradizionale appuntamento della polenta fritta in piazza con i ragazzi, il corpo docente, la Pro loco, gli amministratori comunali e i rappresentanti del “sistema Arborea”.

La scansione degli ulteriori appuntamenti è la seguente: venerdì 18 ottobre l’arrivo delle delegazioni gemellate e sabato 19 l’incontro istituzionale per lo scambio delle buone prassi, la serata dedicata agli ospiti e la presentazione della polenta “Io Sono Sarda” prodotta in questa stagione. Il 20 giornata dedicata alla manifestazione principale.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative