La Nuova Sardegna

Oristano

paulilatino 

Calamità naturali, nasce il Centro operativo comunale

PAULILATINO. Il Comune ha la sua struttura operativa per la gestione di calamità che minaccino l’incolumità della popolazione. Il Centro operativo comunale è stato istituito con decreto del sindaco...

01 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Il Comune ha la sua struttura operativa per la gestione di calamità che minaccino l’incolumità della popolazione. Il Centro operativo comunale è stato istituito con decreto del sindaco Domenico Gallus, che ha nominato il coordinatore dell’organismo di soccorso e le figure che affiancheranno il responsabile di protezione civile. L’incarico di coordinamento è stato assegnato all’assessore Salvatore Floris, che sarà coadiuvato dai titolari delle funzioni di supporto tecnico, amministrativo e operativo, dal responsabile della sala operativa e dall’addetto alla comunicazione, ruoli che ricopriranno il responsabile di protezione civile comunale, Debora Cadoni, e il capogruppo di maggioranza Paolo Cadinu. Le funzioni di supporto saranno esercitate dal personale dell’ente designato per decreto e dal comandante della compagnia barracellare. Al responsabile dell’Ufficio tecnico sono demandati i servizi essenziali e la funzione tecnico scientifica di pianificazione; alla dirigente dell’area sociale tutte le attività che rientrano nella sfera sanitaria e dell’assistenza, al responsabile amministrativo la contabilità e al capo della polizia municipale il censimento dei danni e le telecomunicazioni. L’organizzazione del lavoro volontario, la gestione di materiali e mezzi e delle strutture operative saranno di competenza del capitano della polizia rurale, Giuseppe Caddeo. Al Centro operativo competono anche l’attività di prevenzione dei rischi legati al dissesto idrogeologico e agli incendi. (mac)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative