La Nuova Sardegna

Oristano

sedilo 

Il Gal per il turismo, tutti i segreti per avere un finanziamento

SEDILO. Comincia da Sedilo il ciclo di incontri territoriali promossi dal Gal Barigadu Guilcier per esporre le potenzialità dei due bandi sul turismo sostenibile attraverso i quali saranno finanziati...

03 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Comincia da Sedilo il ciclo di incontri territoriali promossi dal Gal Barigadu Guilcier per esporre le potenzialità dei due bandi sul turismo sostenibile attraverso i quali saranno finanziati progetti per oltre un milione di euro. L’appuntamento è per il 6 novembre alle 11 nei locali di Sa prima ighina, dove i referenti del Gruppo di azione locale daranno indicazioni precise sulle tipologie d’intervento ammesse ai finanziamenti per il rafforzamento dell’offerta turistica.

I fondi disponibili sono destinati alle aziende agricole che operano o intendono avviare un’attività nel settore turistico promuovendo la multifunzionalità in agricoltura, nonché alle imprese che si occupano di gestione dei beni culturali, della ricettività e in generale di promozione turistica. I campi d’azione proposti dai bandi “Vivi Bargui tra ecoturismo e innovazione” abbracciano le attività di valorizzazione del lago Omodeo e dei fiumi, ad esempio attraverso la pratica di sport acquatici, l’archeologia e la rete di beni culturali e la creazione di itinerari e racconti del territorio al femminile, tematismo incentrato sul ruolo della donna quale custode della cultura e della memoria delle comunità.

Di queste aree d’intervento, delle modalità di partecipazione ai bandi, dei termini di scadenza e dell’entità dei contributi si parlerà anche nell’incontro pubblico previsto all’Agorà di Abbasanta il 7 novembre alle 16. Un tema analogo tratterà il seminario che si terrà a Ghilarza il 9 novembre alle 9 all’auditorium comunale, dove si parlerà di strategie e risorse per lo sviluppo locale. L’iniziativa è organizzata da Tecnofor in collaborazione con i Gal Barigadu Guilcer e Terras de Olia nell’ambito del progetto di formazione Terra.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative