La Nuova Sardegna

Oristano

Milis, arrivano i novelli undici vini per la rassegna

Milis, arrivano i novelli undici vini per la rassegna

Alla 32esima edizione della kermesse sette cantine con le loro produzioni A contorno mostre e dibattiti divisi tra villa Pernis e palazzo Boyl

05 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





MILIS. Tutto pronto in paese per l’appuntamento che sabato e domenica ospiterà la Rassegna dei vini novelli di Sardegna con lo staff della Pro Loco,con la presidente Simona Manca, impegnato a pianificare tutti gli aspetti riguardanti la manifestazione.

A Milis la scena non sarà solo dei novelli ai quali resta la titolarietà dell’evento giunto alla sua 32esima edizione grazie alla intuizione dei padri fondatori, i sommelier Ernesto Collu, Filippo Deidda e Beniamino Bagnolo che nel 1988, agli albori di un nuovo processo di vinificazione, avevano allestito la prima degustazioni di novelli. Allora erano interessate le Cantine di Argiolas, Mogoro, Dorgali e Sella & Mosca, che quest’anno non ha vinificato per questa rassegna. Con le tre storiche saranno presenti anche Jerzu, Trexenta e Dolianova. Con i Novelli 2019 queste Cantine presenteranno anche una linea Cannonau Doc, Bovale e Monica Doc.

Questo il quadro dei vini offerti in degustazione al pubblico: Cantina di Mogoro Novello Prima Macerazione e Tiernu; Cantina Argiolas Novello Alasi e Iselis; Cantina Antichi Poderi Jerzu Novello - Marghia ; Cantina Dorgali Santa Caterina e Tunila; Cantina Trexenta Novello 14 Novembre e Duca di Mandas; Cantine Dolianova Novello Cantos e Arenada.

Tra le novità di questa edizione la presenza dell'Associazione donne del vino di Sardegna alle quali è stato riservato uno spazio espositivo e per le degustazioni in uno dei saloni di villa Pernis. Dodici le cantine presenti, altrettanti i vini.

A rappresentare l'associazione sarà la delegata regionale Elisabetta Pala e la vice delegata Denise Dessena. Hanno inoltre aderito operatrici nei settori della ristorazione, l'ospitalità e del wine food. Tocco di gusto e colore con la polenta di Arborea inoltre, nello stand della Pro Loco e del suo Gruppo Donne. Lo spazio "Su Corrale" ospiterà “Milis Beer Village”, una selezione di birre artigianali a cura di Sardegna 4All. Negli spazi interni del giardino di villa Pernis spazio per la mostra di Forestas su animali e piante di Sardegna e per gli espositori di Coldiretti. Due le mostre a palazzo Boyl: Artigiani a Palazzo a cura di Confartigianato Sardegna e una selezione di vini sardi nella Sala Ovest dello stesso palazzo. La Rassegna verrà aperta sabato alle 9,30 a palazzo Boyl con un incontro tecnico di sugli scenari della vitivinicoltura in Sardegna, la testimonianza dell'Associazione sommelier e la presentazione dell'Associazione donne del vino successivo ai saluti del sindaco Sergio Vacca e di Simona Manca presidente della Proloco. Nello stesso giorno l'iniziativa di promozione “Gusti di Sardegna” con produzioni Dop e Igp a cura del Cipnes e di Laore Sardegna.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative