La Nuova Sardegna

Oristano

cuglieri 

Ragazzi trovano un portafoglio e vengono ricompensati

CUGLIERI. Una corretta azione di buon senso civico ha portato a un plauso e a una ricca ricompensa per una giovane del paese.Qualche giorno fa, mentre passeggiava con un gruppo di coetanei nella...

05 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. Una corretta azione di buon senso civico ha portato a un plauso e a una ricca ricompensa per una giovane del paese.

Qualche giorno fa, mentre passeggiava con un gruppo di coetanei nella strada che conduce verso l’ex seminario regionale, F. C. 12enne di Cuglieri ha notato in terra un oggetto di colore scuro: si trattava di un portafogli, al cui interno, tra banconote e monete, c’erano poco meno di cento euro.

La ragazzina ha richiamato l’attenzione dei suoi amici, tutti compagni di scuola e di giochi, ai quali ha mostrato il portafogli, dentro il quale, insieme ai soldi, c’era anche un bigliettino con due numeri di telefono.

Dopo un breve consulto, i ragazzi decidono di provare a contattare il titolare dei numeri telefonici. Fanno diversi tentativi, ma non ricevono alcuna risposta. Il telefono squillava libero, dall’altra parte però non rispondeva nessuno.

I giovani non si perdono d’animo. Sanno che quei soldi e quell’oggetto non sono di loro proprietà, e decidono di portare il portafoglio alla caserma dei carabinieri. I militari dell’Arma, hanno pensato i giovani, sapranno come fare per rintracciare il legittimo proprietario. I militari hanno ascoltato il racconto dei raqgazzi e, dopo aver preso in custodia il portafoglio con il suo contenuto, hanno garantito loro che avrebbero fatto di tutto per restituirlo a chi lo aveva smarrito. Quindi telefonano ai numeri scritti nel biglietto, e questa volta la risposta arriva. Così scoprono che il portafogli appartiene a un professionista oristanese, il quale lo aveva perso mentre percorreva quella strada in bicicletta.

Quando si reca nella caserma dei carabinieri, l’uomo chiede di poter incontrare la giovane per ringraziarla personalmente. Il comandante della stazione a quel punto convoca la ragazzina, che è ben felice di conoscere il proprietario del portafogli. Per la giovane, oltre ai complimenti per il bel gesto compiuto, c’è anche una piccola sorpresa: i soldi contenuti nel portafoglio saranno tutti per lei e per i suoi amici. «Ve li siete meritati non tutti si sarebbero comportati come avete fatto voi». (pi.maro)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative