La Nuova Sardegna

Oristano

Morgongiori, l’ex cava diventa discarica: incontro pubblico

di Ivana Fulghesu
Morgongiori, l’ex cava diventa discarica: incontro pubblico

MORGONGIORI. Sul futuro dell’ex cava di Serra Bingias, la parola passa ai cittadini. Il progetto di “Discarica per rifiuti non pericolosi nell’ex cava di Serra Bingias” e il relativo studio di...

07 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





MORGONGIORI. Sul futuro dell’ex cava di Serra Bingias, la parola passa ai cittadini. Il progetto di “Discarica per rifiuti non pericolosi nell’ex cava di Serra Bingias” e il relativo studio di impatto ambientale saranno, infatti, presentati pubblicamente martedì prossimo alle 15 in un incontro nella sede delle vecchie scuola elementari. Il progetto è stato voluto dall’amministrazione comunale con l’intento di valorizzare economicamente il sito dell’ex cava di perlite. Qui, a partire dagli anni ’70, ha avuto inizio l’estrazione della perlite, che si è protratta fino agli anni 2000. Conclusa ormai da quasi vent’anni l’attività estrattiva, per il paese è tempo di nuove opportunità. Per il sindaco Re nzo Ibba «è un progetto di valorizzazione economica del sito, che avrà una ricaduta positiva anche sotto il profilo occupazionale, con la creazione di alcuni posti di lavoro, e, più in generale, rappresenta un’opportunità per tutto il territorio sotto il profilo del fabbisogno di aree per lo smaltimento dei rifiuti». Le aree dell’ex cava sono state affidate in concessione alla società A&T Project, per realizzare la discarica per rifiuti non pericolosi e provvista di cella dedicata a ospitare rifiuti contenenti amianto.

L’impianto di smaltimento controllato sarà costituito, oltre che dal catino di stoccaggio dei rifiuti, anche dalle strutture necessarie per le attività di smaltimento come silos di stoccaggio del percolato, box servizi e uffici, pesa e impianto di lavaggio degli automezzi, viabilità interna, opere di regimazione e accumulo delle acque meteoriche, sistemi di trattamento delle acque di prima pioggia, impianto di estinzione incendi, recinzioni e cancelli per il confinamento dell’area. Nel corso della presentazione, i cittadini potranno esporre eventuali osservazioni o fornire elementi utili alla valutazione e da acquisire agli atti da parte del funzionario del Servizio valutazioni ambientali.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative