La Nuova Sardegna

Oristano

Il Sap: «Il Caip avanti se ci sono i soldi»

Il Sap: «Il Caip avanti se ci sono i soldi»

Il sindacato di polizia: la politica non basta, ora servono le risorse per la scuola

08 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. «È una notizia importante, ma servono più risorse, personale e nuove strutture per rilanciare la scuola del Caip». Il segretario provinciale del Sap, Andrea Listo, interviene dopo l’approvazione, della mozione presentata in consiglio regionale da Fratelli d’Italia per l’istituzione ad Abbasanta di una scuola nazionale di polizia. «Il centro addestramento di Abbasanta aprirà le sue porte agli allievi agenti. Una scuola di alta specializzazione che, oltre alla qualificazione di operatori già all’interno dell’amministrazione, opererà anche nella formazione primaria degli allievi agenti – scrive in una nota il segretario del Sindacato autonomo di polizia –. La mozione proposta dal gruppo FdI potrebbe aprire un ampio spiraglio per la sua rivalutazione. Teniamo conto che la scuola forma operatori per scorta e sicurezza e già da tempo il Sap polizia aveva chiesto al dipartimento del ministero che la scuola diventasse il punto di riferimento, a livello nazionale, per la formazione del personale delle scorte».

La nota prosegue ricordando come gli istruttori del Caip si occupino anche del la formazione delle polizie estere. «È una struttura che dal 1978 opera nella formazione, sede in passato dei famosi baschi blu, e che sarà il futuro nella formazione degli operatori di polizia – scrive ancora Listo –. Abbiamo bisogno di un forte appoggio del dipartimento di Pubblica sicurezza con il quale abbiamo preso l’impegno di un incontro per capire le intenzioni sul futuro della scuola, per comprendere, oltre il volere della politica, anche il volere dei vertici della polizia con i quali il nostro sindacato, avrà un incontro dove e verranno poste le basi per il futuro». L’approvazione della mozione ha allontanato i timori che la struttura potesse essere destinata ad altri scopi.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative