La Nuova Sardegna

Oristano

La laguna invasa da una alga pericolosa

di Michela Cuccu
La laguna invasa da una alga pericolosa

Arborea, i pescatori lanciano l’allarme per l’invertebrato chiamato Noce di Mare

10 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. A prima vista, somiglia a una medusa, ma non lo è. Non è nemmeno urticante per l’uomo ma è terribilmente invasiva, tanto da essere stata inserita nell’elenco delle 100 specioe invasive più dannose al mondo. Parliamo della “Noce di mare”, che avrebbe invaso la laguna di S’Ena arrubia. A dare l’allarme sono i pescatori della cooperativa sant’Andrea, che opera nella zona Sic e che, già da tempo, hanno avvertito le autorità del problema che sta mettendo in serio pericolo la pesca in quella zona. Il nome scientifico di questo invertebrato la "Mnemiopsis Leidyi": originario dell’oceano atlantico, è arrivato anche nel Mediterraneo, trasportato sul fondo delle navi, altrove è chiamata “gelatina”, proprio per via della sua consistenza. È molto pericolosa per l’ecosistema, dato che, secondo gli esperti di biologia marina, sta causando danni devastanti alla biodiversità. Prolifica facilmente anche a causa del del riscaldamento globale, e facilmente adattabile, è particolarmente vorace di zooplancton, delle uova di granchi, vongole, molluschi e pesci, satura i cabnali e blocca e intasa i bertavelli "cogolli" (in sardo) e spesso soffoca il pescato al suo interno. I pescatori dell’Oristanese stanno collaborando al progetto internazionale Maristanis, contro i cambiamenti climatici, curato dalla fondazione Medsea.

Di recente la fondazione ha reso noti i risultati degli studi che affermano come la costa centro-occidentale della Sardegna sia considerata nell’Isola quella più esposta al riscaldamento globale, che , fra le conseguenze, ha appunto quello di favorire la proliferazione di specie aliene e infestanti, come la noce di mare, che in questo ambiente non ha praticamente antagonisti. Nell’Oristanese, insomma, le noci di mare rappresentano una vera e propria minaccia: rendendo sempre più povere le acque, rendono quasi impossibile la sopravvivenza della fauna ittica locale.

Di recente anche le associazioni ambientaliste ( è il caso della Lipu di Oristano) sono intervenute per sollecitare interventi per impedire che l’equilibrio della laguna di S’Ena arrubia (che è all’interno dela zona Sic, dunque sottoposta a vincoli e tutele) venga definitivamente compromesso dalla presenza di specie aliene che stanno mettendo in serio pericolo una delle aree ambientali più preziose della Sardegna.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative