La Nuova Sardegna

Oristano

tra fede e storia 

Conferenza al museo diocesano

Conferenza al museo diocesano

Confronto sul reliquiario di San Basilio, padre della Chiesa

1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il Reliquiario di San Basilio, conservato nel convento di San Francesco sarà il tema della conferenza che si terrà martedì prossimo alle 19 al Museo Diocesano Arborense, nella Sala San Pio X, con gli interventi di Monsignor Roberto Carboni, delegato regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Sardegna e il professore Salvatore Rubino, dell’Università degli Studi di Sassari.

Il reliquiario è una straordinaria opera di argenteria del 1456, voluta dal terzultimo marchese Salvatore Cubello de Serra Bas.

Al cuore del reliquiario si trova una scatola d’argento, custodia di un cranio umano attribuito a San Basilio di Cesarea.

Il nome del grande Padre della Chiesa fu letto da una lunga tradizione nell’iscrizione greca, del secolo XI, incisa lungo il bordo del contenitore. Alcuni studiosi hanno avanzato dei dubbi sull’interpretazione del testo greco, mettendo in crisi quella tradizione e inducendo a sospendere ogni giudizio sull’attribuzione del cranio.

Della storia del reliquiario e dell’opera di Basilio parleranno gli storici e i religiosi.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative