La Nuova Sardegna

Oristano

Filippo Corona Componidoreddu

Filippo Corona Componidoreddu

È stato scelto dal cda della Proloco per la Sartigliedda del prossimo anno

22 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La Sartigliedda 2020 che si svolgerà il 24 febbraio, ha il suo Componidoreddu. Si tratta di Filippo Corona, 14 anni, che sarà accompagnato da Benedetta Pinna, segundu, e Angelica Salaris, terzu, anche loro quattordicenni.

Ad esprimere il capocorsa della Giostra equestre, dedicata ai cavalieri più giovani, è la neo costituita ASD La Giara, guidata da Andrea Manias.

Per Filippo si tratta di coronare un bel sogno, iniziato fin da piccolissimo. Suo nonno materno, infatti, era l'indimenticato Efisio Nonnis, già sartigliante ma, soprattutto, abilissimo maniscalco. Filippo è anche nipote di Ignazio Nonnis, attuale presidente dei cavalieri oristanesi. Per la Sartigliedda il copione e in tutto simile a quello della Sartiglia: il piccolo capocorsa riceverà l'investitura ufficiale con una grande festa di popolo, attraverso la consegna del cero benedetto, nella sua abitazione di via Scirocco a Oristano, il prossimo 2 febbraio.

Una piccola anticipazione della festa ci sarà il prossimo 7 dicembre, vigilia dell'Immacolata, quando la pariglia de su Cumpoidareddu verrà presentata al Cda della Pro Loco. In quella occasione verrà scelta anche colei che impersonerà Eleonora d'Arborea in occasione della prossima Sartiglia.

Il 24 febbraio sarà Filippo ad aprire la corsa dopo l'incrocio delle spade con Benedetta (Cumponidoreddu della scorsa Sartigliedda estiva).

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative