La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, la famiglia Contini dona alla città tre grandi dipinti

Oristano, la famiglia Contini dona alla città tre grandi dipinti

Cresce il patrimonio artistico del Comune

22 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Cresce il patrimonio artistico del Comune con tre nuove acquisizioni che, per la città, hanno un'importanza particolare. Si tratta di tre opere firmate dall’artista oristanese Carlo Contini, donate al Comune dagli eredi Carla Valeria e Valerio Emilio Contini. Tre dipinti ad olio di grandi dimensioni, intorno ai due metri di altezza, degli anni Sessanta, l'ultimo periodo della produzione artistica del pittore: il “Cristo a tre braccia” del 1968, del valore di 100 mila euro, “l'Albero della cuccagna” del 1966 e “Luci e ombre del Supramonte” del 1961, entrambi del valore di 80 mila euro. Unica condizione posta dagli eredi, «l'esposizione in spazi idonei, dignitosi e aperti al pubblico e la creazione di un percorso espositivo che evidenzi e illustri la pluralità e la complessità delle opere di nostro padre».

La giunta comunale ha ovviamente accettato con riconoscenza la donazione e ha stabilito che le opere saranno esposte all'interno della pinacoteca, e il percorso museale sarà realizzato con il coinvolgimento dei donatori.

Entro la fine del 2019, inoltre, verrà realizzato un evento per presentare al pubblico i tre quadri e nel 2020 la pinacoteca ospiterà una retrospettiva sulla figura di Contini. (dav.pi.)
 

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative