La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza 

Raccolta dei rifiuti nel Guilcier, tutti insieme tranne Sedilo

Raccolta dei rifiuti nel Guilcier, tutti insieme tranne Sedilo

GHILARZA. L’Unione del Guilcier ha prorogato di sei mesi il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti appaltato nel 2014 e scaduto lo scorso maggio. La concessione di una dilazione si è resa...

03 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. L’Unione del Guilcier ha prorogato di sei mesi il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti appaltato nel 2014 e scaduto lo scorso maggio. La concessione di una dilazione si è resa necessaria per rimodulare il progetto preliminare tenendo conto dell’autoesclusione del Comune di Sedilo. L’amministrazione guidata da Salvatore Pes è l’unica, finora, a non aver aderito alla nuova convenzione sulla gestione associata della raccolta differenziata. L’ultimo Comune ad averla approvata, in ordine di tempo, è Ghilarza. La proposta di adesione è passata in consiglio comunale venerdì con il parere unanime dell’assemblea. «Si tratta di un bando complesso e tecnicamente è più semplice gestirlo a livello sovracomunale, inoltre è un segnale di civiltà il fatto che le amministrazioni di paesi vicini tra loro diano lo stesso servizio ai cittadini», ha spiegato il sindaco Alessandro Defrassu argomentando il sì alla nuova convenzione.

Le ragioni esposte dal primo cittadino sono principalmente di ordine pratico ed economico. «Con il nuovo appalto contiamo di migliorare la percentuale di differenziazione superando la soglia dell’80% e di arrivare a istituire tariffe più congrue. L’unico modo per farlo è che queste siano riscosse direttamente dall’Unione», ha specificato Defrassu riferendosi a un sistema di pagamento commisurato al volume della spazzatura prodotta dai singoli utenti.

Il modello che sarà adottato con il prossimo bando di gara si basa su un sistema di pesatura, che inizialmente e in via sperimentale rileverà non il peso effettivo bensì la frequenza con cui gli utenti conferiranno le varie frazioni di rifiuti. (mac)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative