La Nuova Sardegna

Oristano

DOMANI L’APPUNTAMENTO 

Le Sardine in marcia compatte per la manifestazione di Cagliari

ORISTANO. Da Oristano a Cagliari. Le sardine, movimento civico nato a Bologna lo scorso mese, si mettono in viaggio e sono pronte a marciare verso il capluogo isolano per la manifestazione di sabato...

06 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Da Oristano a Cagliari. Le sardine, movimento civico nato a Bologna lo scorso mese, si mettono in viaggio e sono pronte a marciare verso il capluogo isolano per la manifestazione di sabato per contrastare principalmente la campagna del leader della Lega Matteo Salvini. Nei giorni scorsi ha fatto il suo esordio sul web il gruppo Facebook “6000 sardine Oristano”, che ha già più di 200 adesioni e si sta organizzando per partecipare alla manifestazione di piazza Garibaldi a Cagliari.

A far nascere il gruppo oristanese sono stati Simonetta Scarpa, Riccardo Schiano e Lucrezia Lacasella, pronti a raccogliere le adesioni di coloro che vogliono allargare il fronte politico che di oppositori al sovranismo salviniano. L’idea è quella di organizzarsi con pullman per partecipare alla manifestazione di domani.

Nato come una sfida che sembrava impossibile il movimento delle Sardine ha quattro ispiratori e sono i bolognesi Roberto Morotti, Giulita Trappoloni, Andrea Garetti e Mattia Santoni.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative