La Nuova Sardegna

Oristano

busachi 

Viaggio nell’orrore di Auschwitz per quattordici ragazzi

BUSACHI. Si chiama Promemoria Auschwitz il progetto di educazione alla cittadinanza europea rivolto ai giovani del territorio e promosso per il secondo anno dall’Unione del Barigadu in collaborazione...

06 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. Si chiama Promemoria Auschwitz il progetto di educazione alla cittadinanza europea rivolto ai giovani del territorio e promosso per il secondo anno dall’Unione del Barigadu in collaborazione con le associazioni Arci Sardegna e Deina. L’obiettivo è di accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione delle pagine più buie di un passato comune e delle conseguenti trasformazioni affinché possano interiorizzare meglio il concetto di appartenenza a una dimensione sovranazionale, multiculturale e multietnica.

Il modo più diretto per farlo è di far viaggiare i ragazzi nello spazio e nel tempo portandoli nei luoghi in cui si compì quell’abominio contro l’umanità che fu preludio di grandi cambiamenti sociali, culturali e politici. L’itinerario studiato dagli organizzatori condurrà quattordici ragazzi fra i 18 e i 25 anni nei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, nel museo-fabbrica di Oscar Schindler, nel quartiere e nell’ex ghetto ebreo di Cracovia. Le domande di adesione dovranno essere presentate via mail entro il oggi, dopodiché i candidati saranno chiamati a partecipare ai colloqui curati dall’Arci Sardegna per testarne il grado di motivazione. (mac)

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative