La Nuova Sardegna

Oristano

Rifiuti, ancora emergenza nel Barigadu

BUSACHI. Cittadini che reclamano un servizio all'altezza dei costi sostenuti e operai che lamentano il mancato pagamento degli straordinari e condizioni di lavoro non ottimali: la raccolta dei...

07 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. Cittadini che reclamano un servizio all'altezza dei costi sostenuti e operai che lamentano il mancato pagamento degli straordinari e condizioni di lavoro non ottimali: la raccolta dei rifiuti continua a dare problemi nel Barigadu, dove ancora si registrano ritardi e disservizi relativamente al ritiro di alcune frazioni. Come non bastasse, da alcune settimane gli operatori ecologici alle dipendenze della ditta appaltatrice hanno dichiarato lo stato di agitazione e minacciano lo sciopero se non gli saranno corrisposti gli straordinari accumulati. Oltre a questo i lavoratori denunciano lo stato di inefficienza della maggior parte dei mezzi di lavoro. I sindaci dell’Unione stanno tentando una mediazione per evitare che scoppi il caos. Nei giorni scorsi si è tenuta a Busachi una riunione tra gli amministratori della zona, i referenti di Cgil e Cisl e gli operai. I lavoratori e i loro rappresentanti hanno confermato i disagi sul luogo di lavoro dovuti soprattutto alle condizioni dei veicoli e ai guasti meccanici che si sarebbero verificati in più di un caso. Il problema di un parco macchine carente e inefficiente si riflette inevitabilmente sulla qualità del servizio, che è peggiore per i paesi serviti per ultimi. La situazione sarà discussa nel corso di un incontro che il presidente dell'Unione del Barigadu chiederà ai responsabili della Teknoservice. «Continueremo ad applicare le sanzioni – dice il sindaco Orrù – già salite a 32mila euro».(mac)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative