La Nuova Sardegna

Oristano

cuglieri 

Il sindaco candida l’ex seminario: «Scuola regionale dei barracelli»

Il sindaco candida l’ex seminario: «Scuola regionale dei barracelli»

CUGLIERI. Le compagnie barracellari operanti nell’isola sono 170, ma il numero è in costante crescita. Migliaia di volontari quotidianamente al lavoro per garantire sicurezza e vigilanza dei...

08 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. Le compagnie barracellari operanti nell’isola sono 170, ma il numero è in costante crescita. Migliaia di volontari quotidianamente al lavoro per garantire sicurezza e vigilanza dei territori loro affidati. I barracelli sono agenti di pubblica sicurezza e svolgono compiti particolarmente delicati, spesso coadiuvando le forze dell’ordine nelle loro attività. «Sono compiti importanti – hanno detto le vice Prefetto vicarie di Cagliari e Oristano Paola Dessi e Danila Congia –, che richiedono preparazione e conoscenza del territorio. Compiti svolti molto bene dai barracelli, che operano sempre con il giusto spirito di collaborazione con le forze di polizia».

Giovanni Chessa e Giuseppe Vargiu, capitani delle compagnie di Sennori e Bessude, nonché responsabili di due associazioni, hanno chiesto la revisione della norma del 1988, e di attualizzarla alle esigenze. «Una scuola di formazione dei barracelli e degli addetti alla protezione civile a Cuglieri sarebbe l’ideale – ha detto il sindaco Gianni Panichi –. L’ex seminario, con qualche intervento, si presta sicuramente a quel tipo di utilizzo. Noi siamo disponibili a fare la nostra parte, ma le decisioni spettano alla Regione». (pi.maro)

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative