La Nuova Sardegna

Oristano

Fondazione, arriva subito la prima nomina

Fondazione, arriva subito la prima nomina

Luigi Cozzoli guiderà l’Istituzione Sartiglia. Il sindaco sereno sulla possibile incompatibilità

12 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. È un po’ come il primo giorno di scuola: ci si veste eleganti e c’è tanta attesa, ma alla fine le cose davvero importanti succedono nel prosieguo dell'anno.

La Fondazione Oristano ha mosso i suoi primi passi nel tardo pomeriggio di ieri, con l’insediamento del consiglio d’amministrazione, ma appunto il vero banco di prova sarà la sua attività nei prossimi mesi.

Al tavolo i quattro consiglieri di nomina comunale – il sindaco Lutzu (eletto presidente), Santina Raschiotti, Francesco Deriu e Gian Michele Guiso, Mauro Solinas per il Gremio dei Contadini, Carlo Pisanu per i Falegnami e Nando Faedda per la Camera di Commercio, eletto vicepresidente.

Durante la riunione è arrivata anche la prima nomina: alla guida dell’Istituzione Sartiglia andrà Luigi Cozzoli, ex sartigliante ed esponente di una storica famiglia dell'equitazione oristanese.

«Le nomine dei Comitati Beni Culturali e Turismo arriveranno a breve» ha spiegato il sindaco. Tutto confermato, dunque, per quel che riguarda la sua presenza nel CdA, nonostante i dubbi sulla compatibilità fra le due cariche.

«Siamo molto prudenti e abbiamo fatto le nostre verifiche, ma siamo convinti che senza un ruolo gestionale le due cariche possano convivere – ha puntualizzato Lutzu – abbiamo chiesto all'Autorità Anticorruzione un parere che arriverà a breve e siamo confortati da altri pareri già pubblicati e dagli esempi che arrivano da altre realtà, come la Fondazione Musei Civici di Venezia o ancora più vicino a noi il Consorzio Industriale, nel cui CdA siedono i sindaci di Oristano e Santa Giusta. Se poi invece si dovesse scoprire che le due cariche sono incompatibili, troveremo una soluzione».

Il primo banco di prova sarà la Sartiglia 2020: «Mi sembra che le parti siano molto più vicine ora e sulla richiesta più importante, quella della pista di prova, la soluzione è stata trovata e nelle prossime ore si risolverà anche il problema dell’assicurazione».

Davide Pinna

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative