La Nuova Sardegna

Oristano

il libro 

Il magnifico retablo perduto, la storia del dipinto di Tuili

ORISTANO. Oggi alle 18, all’Antiquarium arborense, la Fondazione Oristano propone la presentazione del libro di Don Francesco Tamponi “Il retablo perduto”.La serata sarà introdotta da Raimondo Zucca,...

12 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Oggi alle 18, all’Antiquarium arborense, la Fondazione Oristano propone la presentazione del libro di Don Francesco Tamponi “Il retablo perduto”.

La serata sarà introdotta da Raimondo Zucca, curatore dell’Antiquarium arborense, mentre il libro sarà illustrato dall'autore, Don Francesco Tamponi, direttore dell'ufficio beni culturali e artistici della Diocesi di Tempio-Ampurias. A lui il compito di raccontare il giallo che si cela nella storia della pittura della fine del 1400 in Sardegna. La mano di un abile artista, il maestro di Castelsardo, ha lasciato all’isola immagini raffinatissime per pregio e fattura, senza alcuna firma.

“Il retablo perduto” aiuterà a conoscere questo maestro di pittura a cui venne commissionata l’opera dai coniugi di Santa Cruz, Giovanni e sua moglie Violante, feudatari del paese di Tuili.

Il retablo è lungo cinque metri e mezzo di altezza per tre e mezzo di larghezza.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative