La Nuova Sardegna

Oristano

Per Natale arrivano le Notas de Chelu

di Piero Marongiu
Per Natale arrivano le Notas de Chelu

Seneghe, serata di musica classica e brani della tradizione con Ars Antiqua

13 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SENEGHE. Ultimi preparativi per preparare al meglio l’attesissimo concerto natalizio intitolato “Notas de Chelu”, in programma il prossimo 21 dicembre nella chiesa parrocchiale, concessa per l’occasione dal parroco Don Antonello Serra. L’evento, che prenderà il via alle 19.30, è organizzato dall’associazione culturale Ars Antiqua con la collaborazione dell’amministrazione comunale e le associazioni locali e nasce da un’idea del maestro Nicola Piredda, direttore dell’omonimo coro e curatore artistico della serata.

Dopo l’esperimento, riuscitissimo, dello scorso anno, che ha visto tutti i cori seneghesi, accompagnati dall’orchestra da camera Shardana e diretti sempre dal maestro Nicola Piredda, dare vita a un finale di concerto indimenticabile, quest’anno la serata di musica si arricchisce della presenza di quattro solisti di chiara fama, come la soprano Sara Delussu, la contralto Maria Chiara Piras, il tenore Costantino Mirai e il baritono Sergio Pinna. Con i cori seneghesi Ars Antiqua, Montiferru e quello delle voci bianche Ars Antiqua diretti dal maestro Nicola Piredda, si esibiranno anche il gruppo Globemusic vocal ensemble e l’orchestra da camera Shardana, fondata e diretta dal maestro Nicola Piredda, e il coro S’Ispera di Ollolai diretto dalla maestra Maria Chiara Pinna.

In totale si esibiranno settantaquattro elementi per un evento musicale che si preannuncia di altissimo livello. «Sono felice di essere riuscito a mettere insieme un organico così importante e di essere il direttore dei tre cori e dell’orchestra – dice il maestro Nicola Piredda –. Ringrazio tutte le persone che stanno contribuendo alla sua realizzazione».

In programma ci sono musiche del repertorio natalizio, ma anche Beethoven, Mozart, Bach, Tchaikowski e della tradizione locale rielaborati in chiave classica da Nicola Piredda.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative