La Nuova Sardegna

Oristano

Fascicolo sanitario, informazioni per gli utenti

ORISTANO. Gli operatori Assl saranno al Centro Commerciale Porta Nuova di Oristano domani, dalle 9 alle 20, e sabato 28 dicembre, negli stessi orari, per informare i cittadini sulle possibilità...

14 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Gli operatori Assl saranno al Centro Commerciale Porta Nuova di Oristano domani, dalle 9 alle 20, e sabato 28 dicembre, negli stessi orari, per informare i cittadini sulle possibilità offerte dal Fascicolo sanitario elettronico (Fse), uno strumento che consente di avere la propria storia clinica a portata di click, e per attivare gratuitamente quelli delle persone che lo richiederanno.

Grazie al Fascicolo sanitario elettronico è possibile consultare on line i propri documenti sanitari, come prescrizioni, referti, certificati.

Ciascun documento può essere reso immediatamente consultabile anche dal proprio medico curante, se l’utente ne autorizza la visione. Inoltre, il Fascicolo può contenere informazioni indispensabili in caso di emergenza, come ad esempio allergie a farmaci, che possono essere visualizzate istantaneamente dai medici di Pronto Soccorso.

Per attivare il Fse è sufficiente registrare online il consenso all’alimentazione e alla consultazione oppure firmare un modulo disponibile presso i medici, gli sportelli Assl e, in via eccezionale domani e sabato 28, nello stand allestito al centro commerciale Porta Nuova.

Per consultarlo, sarà poi necessario collegarsi a internet e autenticarsi con la Tessera sanitaria CNS (dopo aver ritirato dagli sportelli Assl o dalle farmacie il proprio PIN e il lettore di smart card) o con i codici SPID. Gli operatori Assl, domani e sabato 28 dicembre, saranno a disposizione dei cittadini anche per offrire chiarimenti e informazioni in merito.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative