La Nuova Sardegna

Oristano

A Seneghe vanno in scena Fotogrammi di cultura

SENEGHE. Sarà dedicata al patrimonio culturale, archeologico e storico del paese e del territorio la rassegna cinematografica, intitolata “Fotogrammi di cultura”, organizzata dall’associazione...

15 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SENEGHE. Sarà dedicata al patrimonio culturale, archeologico e storico del paese e del territorio la rassegna cinematografica, intitolata “Fotogrammi di cultura”, organizzata dall’associazione archeologica Tocoele, presieduta da Gian Pietro Mastinu. Il terzo appuntamento di una più ampia serie che ha incuriosito tante persone è in programma questo pomeriggio alle 18 nella sala conferenze della casa aragonese e sarà dedicato al medioevo con la proiezione di “Magnificat”. Al film del regista Pupi Avati seguirà un dibattito sulla rappresentazione dell’epoca storica medioevale e dell’immaginario comune legato a quel periodo, troppo spesso, con non poca superficialità, considerato uno dei periodi più bui della storia umana.

Alla proiezione interverrà l’archeologo Giuseppe Maisola, ricercatore dell’Università di Sassari e direttore scientifico dell’associazione che offrirà il suo importante contributo. L’evento è organizzato in collaborazione con l’amministrazione Comunale, il sistema bibliotecario del Montiferru e la Pro Loco. Gli appuntamenti con Fotogrammi di cultura proseguiranno per tutto il mese di dicembre. (pi.maro)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative