La Nuova Sardegna

Oristano

morgongiori 

Discarica a Serra Bingias, dai residenti arriva un no

MORGONGIORI. Dai cittadini arriva un no secco alla nascita di una discarica per rifiuti speciali non pericolosi e per amianto nella zona di Serra Bingias. Il sindaco Renzo Ibba aveva convocato per...

19 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





MORGONGIORI. Dai cittadini arriva un no secco alla nascita di una discarica per rifiuti speciali non pericolosi e per amianto nella zona di Serra Bingias. Il sindaco Renzo Ibba aveva convocato per ieri un consiglio comunale aperto agli interventi dei compaesani e quelli arrivati dal pubblico sono stati tutti interventi con parere negativo nei confronti della discarica. Il progetto, ancora in fase embrionale, prevede che la discarica sorga nella zona dell’ex cava di perlite oggi dismessa. La trasformazione in discarica sta suscitando da qualche mese diverse polemiche e diverse voci contrarie si sono levate anche al di fuori dei confini territoriali di Morgongiori. Da Uras, alcune settimane fa, era arrivata una risposta negativa: il comune confinante infatti ha una parte delle terre nella zona in cui dovrebbe sorgere la discarica. Pareri negativi erano arrivati anche dall’associazione ambientalista del Gruppo di intervento giuridico e dall’assessorato regionale all’Agricoltura. Il sindaco aveva comunque rimandato tutto alla discussione con i propri compaesani che, a loro volta, sembrano non gradire il progetto.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative