La Nuova Sardegna

Oristano

comune 

Settantamila euro per chiudere in bellezza l’anno dello sport

ORISTANO. Il finanziamento era arrivato a novembre, ben 200 mila euro assegnati dalla Regione Sardegna al Comune di Oristano per l'organizzazione degli eventi legati al titolo di Città Europea dello...

02 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il finanziamento era arrivato a novembre, ben 200 mila euro assegnati dalla Regione Sardegna al Comune di Oristano per l'organizzazione degli eventi legati al titolo di Città Europea dello Sport 2019. Ora, con una riunione svoltasi nella mattinata dell'ultimo dell'anno, la Giunta comunale ha stabilito come impiegare la somma che si è rivelata per l'amministrazione una vera e propria manna dal cielo, visto il cronico problema dell'assenza di risorse nel bilancio cittadino. Aderendo agli indirizzi messi nero su bianco nella delibera regionale, lo stanziamento viene diviso in due parti. Il 65% della somma complessiva, 130 mila euro andranno a finanziare i privati che hanno organizzato gli eventi del cartellone 2019. La cifra si aggiunge ai 100 mila euro già stanziati all'inizio dell'anno dalla Fondazione Sardegna e così i finanziamenti erogati dal Comune sulla base dei contributi istituzionali esterni arrivano a un totale di 230 mila euro. In totale l'organizzazione delle manifestazioni sportive è costata poco più di 400 mila euro, racimolati dalle società sportive organizzatrici. L'evento più costoso è stato l'Open Water Challenge di Torregrande (121 mila euro), seguito dal Sardegna Volleyball Challenge (114 mila euro) e poi dalla quadrangolare di pallacanestro Città di Oristano (60 mila euro), che ha visto la partecipazione della Dinamo Sassari.

I restanti 70 mila euro avranno invece una duplice funzione, ancora non si conosce l'esatta ripartizione. Una parte servirà alla propaganda turistica e alla comunicazione, con l'obiettivo di implementare l'immagine di Oristano come città del turismo sportivo. Il resto invece andrà al finanziamento dell'evento conclusivo di Oristano Città dello Sport 2019, che si terrà a gennaio, «al quale prenderanno parte testimonial sportivi di livello nazionale e internazionale» si legge nella delibera del Comune. Non un piccolo investimento, insomma, e la sensazione è che senza il contributo regionale l'annata del riconoscimento sportivo si sarebbe chiusa in sordina. Il Comune sarà affiancato, sia nell'attività di promozione turistica che nell'organizzazione dell'evento conclusivo, dalla Pro Loco. Non compare invece nella delibera la Fondazione Oristano, che nella promozione turistica ha proprio uno dei suoi scopi principali.(dav.pi.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative