La Nuova Sardegna

Oristano

l’iniziativa 

Anche lo sport aiuta le donne: in palestra contro la violenza

di Roberta Fois
Anche lo sport aiuta le donne: in palestra contro la violenza

ORISTANO. Gennaio e febbraio si tingono di rosa con l’iniziativa sociale promossa dall’associazione sportiva Gymnica e dal centro antiviolenza Prospettiva Donna. Servirà per aumentare la sensibilità...

07 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Gennaio e febbraio si tingono di rosa con l’iniziativa sociale promossa dall’associazione sportiva Gymnica e dal centro antiviolenza Prospettiva Donna. Servirà per aumentare la sensibilità sul tema della violenza di genere e si chiamerà “Due mesi in rosa”. Il progetto si svilupperà principalmente in quattro attività. Per cominciare ci sarà la raccolta fondi il cui intero ricavato verrà devoluto all’associazione Prospettiva Donna, che gestisce i centri antiviolenza e le case rifugio di Oristano e Olbia, rappresentando uno spazio di ascolto e non solo in cui le donne, con o senza figli, trovano accoglienza e sostegno durante il loro percorso di affrancamento dalla violenza e di valorizzazione delle proprie risorse, nel pieno rispetto delle differenze culturali, etniche, religiose, sociali e di orientamento sessuale.

Per tutto gennaio sarà possibile effettuare le donazioni tramite la Gymnica che ha previsto di raccogliere nella propria segreteria di via Ghilarza 5 le offerte dei cittadini e che si è impegnata a versare alla causa 5 euro per ogni nuova iscrizione del mese. Le altre attività avranno luogo a febbraio a partire dalla conferenza sul tema della violenza di genere, in cui vari esperti esploreranno il problema in tutte le sue forme e varianti: violenza fisica, psicologica, sessuale, economica, stalking, trafficking.

Il progetto si concluderà con un corso di autodifesa gratuito di dieci lezioni organizzato da Gymnica e con specifiche lezioni di bioenergetica rivolte al sesso femminile con il maestro Alan Calabrò. Chiunque volesse avere maggiori informazioni o lasciare una libera donazione può contattare la Gymnica Srl al numero di telefono 0783-70231, scrivere un’e-mail a gymnica.srl@libero.it o presentarsi direttamente nella segreteria di via Ghilarza 5 a Oristano.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative