La Nuova Sardegna

Oristano

cabras 

I bambini scoprono i segreti del mare

Col progetto MySinis quattro laboratori per conoscere l’ambiente

10 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Quattro laboratori indirizzati ai bambini dagli 8 agli 11 anni, organizzati dalla biblioteca Comunale in collaborazione con i volontari del servizio civile e quelli del progetto MySinis, finalizzati a sensibilizzarli verso le tematiche ambientali ed ecologiche. Le attività, alle quali potrà partecipare un massimo di venti bambini per volta, prevedono letture e spiegazioni teoriche, eventualmente proposte con l’utilizzo di proiezioni per un approccio visivo ed emozionale così da stimolare i piccoli a creare, con fantasia e immaginazione, dei manufatti.

«Riteniamo importante porre l’accento sui temi dell’ambiente e del rispetto per la natura, con tante idee educative che vengono ispirate dal vivere all’interno di un’Area marina protetta in cui l’interesse per la tutela del territorio deve crescere in simbiosi con le giovani generazioni, che saranno informate e sensibilizzate sul concetto di eco-sostenibilità», spiegano gli organizzatori.

Lunedì si parlerà di Scrittori del mare per presentare le tematiche ambientali e la vita marina, e creare un piccolo originale libro; lunedì 20 gennaio sarà la volta di Fantasia di carta, per introdurre i bimbi alla conoscenza dell’Area marina; lunedì 27 gennaio sarà dedicato a far loro conoscere meglio le creature marine e a creare un oggetto che li rappresenti. Ultimo appuntamento lunedì 3 febbraio per parlare di “Riciclo creativo”, durante il quale verrà insegnato loro a realizzare oggetti con materiali di recupero. Tutti gli incontri in programma si terranno dalle 16 alle 18. (pi,maro)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative