La Nuova Sardegna

Oristano

Cavalli quasi tutti promossi

di Eleonora Caddeo
Cavalli quasi tutti promossi

Sartiglia, da ieri le visite veterinarie: alcuni animali dovranno ripetere i controlli nei prossimi giorni

12 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Circa metà dei cavalli visitati di cui quattro hanno mostrato necessità di controlli più approfonditi.

Di questi, due hanno richiesto approfondimenti cardiologici che hanno dato immediato esito negativo, gli altri due, da ricontrollare a distanza di qualche giorno, hanno mostrato segni di zoppie pregresse ma che non dovrebbero creare ostacolo per la salute fisica e quindi l'idoneità del cavallo a correre. Sono i risultati della prima giornata di visite veterinarie, svolte presso la Società oristanese di equitazione, coordinate dal presidente della commissione Giuseppe Sedda, e che vede il lavoro sinergico di veterinari ed Assl di Oristano.

L'obiettivo di questa sessione di visite, che proseguirà questa mattina, è quello di effettuare una serie di verifiche atte a controllare la corretta identificazione del cavallo, come previsto per legge, e prove fisico-motore per attestare l'idoneità sanitaria del cavallo. La prima tornata di quello che forse è l'appuntamento più importante a livello tecnico perchè definisce in maniera chiara il binomio di gara, si è svolto senza un intoppi.

L'aria che si respirava ieri mattina alla Soe sembrava quella di una calma quasi surreale. Un’aria di collaborazione, tra sorrisi, battute e momenti di serietà, che lascia ben sperare sul futuro soprattutto dopo gli ultimi giorni di scompiglio, maturati in un clima di incertezza da parte dei cavalieri e motivati dall'impossibilità di verficare il rispetto degli accordi presi da parte della Istituzione Sa Sartiglia relativamente a polizza, pista e selezioni. Un'armonia ritrovata, dopo i mesi di muro contro muro con l'associazione cavalieri, che tiene a rimarcare anche il presidente dell'Istituzione Sa Sartiglia, Luigi Cozzoli, quale buon auspicio verso un intendimento comune.

«Si sta finalmente avverando quel sogno di avere un ambiente sereno e collaborativo – ha evidenziato a latere delle visite – sono stati visitati quasi la metà dei cavalli – ha proseguito – e solo quattro hanno mostrato la necessità di approfondimenti. Due cavalli hanno avuto bisogno di ulteriori accertamenti cardiologici che hanno dato esito negativo, altri due invece hanno mostrato segni di zoppie pregresse, piccole botte che dovrebbero sistemarsi in fretta e non compromettere l'idoneità dell'animale per correre la giostra». Intanto a poco più di un mese dalle due giornate di Sartiglia, domenica 23 e martedì 25 febbraio, proseguono i lavori di preparazione in scuderia e nelle case dei protagonisti. Già ad inizio settimana, ci sarà una nuova riunione dell’associazione cavalieri per lasciare all'assemblea dei soci la decisione sulle selezioni. Quello che sarebbe dovuto essere il banco di prova ufficiale per testare la preparazione di cavalli e cavalieri, quasi certamente non si svolgerà e sarà sostituito da una scelta diretta. Saranno i cavalieri, autogiudicando la propria preparazione e il coefficiente di difficoltà del numero dichiarato per l'evoluzioni di via Mazzini, ad assegnare i numeri di testiera, ossia l'ordine di sfilata in via Duomo e via Mazzini.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative