La Nuova Sardegna

Oristano

I tamburini al Carnevale di Carnate

I tamburini al Carnevale di Carnate

Ospiti della Pro Loco e del circolo dei sardi a fine febbraio in Brianza

12 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La colonna sonora della Sartiglia caratterizzerà la sfilata del carnevale di Carnate, in provincia di Monza.

Ci saranno infatti anche i tamburini e trombettieri della Sartiglia, a sfilare durante il corteo mascherato che si svolgerà nella cittadina lombarda il prossimo 29 febbraio.

Il gruppo musicale, composto a trenta suonatori, è stato istituito ben sessantasei anni fa e da allora, immancabile ad ogni edizione della giostra medioevale di Oristano, sarà infatti ospite ospite della Pro Loco e del Circolo dei sardi.

Con loro ci sarà anche il presidente della Pro Loco di Oristano, Gianni Ledda, che accompagnerà i musicisti, ancora una volta ambasciatori e divulgatori delle tradizioni popolari della città di Eleonora.

Tamburini e trombettieri che del resto, da anni si occupano di stringere importanti scambi culturali con realtà oltre Tirreno.

Non a caso, anche per l’edizione di quest’anno della Sartiglia, verrà riconfermato il gemellaggio con gli sbandieratori e i musici di Borgo Viatosto, in provincia di Asti, che saranno presenti a Oristano da sabato 22 a lunedì 24 febbraio.

Cresce anche il numero di mini tamburini e mini trombettieri, arrivati a un totale di 50 elementi e che per la prossima Sartigliedda indosseranno per la prima volta il costume spagnolo.

Michela Cuccu

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative