La Nuova Sardegna

Oristano

Schianto tra moto e auto: gravissimo un 33enne

di Piero Marongiu
Schianto tra moto e auto: gravissimo un 33enne

A bordo della sua Kawasaki 750 si è scontrato con una Toyota sulla statale 292 Trasportato con un elicottero al Brotzu di Cagliari: è ricoverato in Rianimazione

13 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. È in condizioni gravissime M. T., il motociclista 33enne rimasto coinvolto nell’incidente stradale, avvenuto ieri mattina lungo la statale 292, all’altezza della cantina della vernaccia, nell’abitato di Donigala Fenugheddu, poco prima delle 10.

Il centauro, a bordo della sua moto di grossa cilindrata, una Kawasaki 750, stava percorrendo quel tratto di strada in direzione di Oristano quando si è trovato davanti la Toyota Avensis guidata da G. N., 60 anni di Riola Sardo, che stava svoltando a sinistra per poi fare inversione di marcia.

L’urto, violentissimo, ha sbalzato M. T. di sella facendolo ricadere pesantemente sull’asfalto.

Il rumore dello schianto è stato sentito anche nelle case vicine, e qualcuno ha provveduto a chiamare il 118, la polizia, i vigili del fuoco e la polizia locale, che ha provveduto a fare i rilievi per accertare la dinamica dell’incidente.

Le condizioni di M. T., che presentava numerosi traumi, compreso quello cranico dovuto allo sganciamento del casco al momento della caduta sulla carreggiata, ai sanitari del 118 sono sembrate subito molto gravi, tanto che gli stessi hanno chiesto l’intervento dell’elisoccorso per il conseguente trasporto del politraumatizzato motociclista all’ospedale Brotzu di Cagliari, dove è giunto poco dopo le 11. L’uomo è stato subito portato in Rianimazione, dove si trova tutt’ora.

Il guidatore della Toyota, in evidente stato di choc e preoccupato per lo stato di salute del ferito, ha detto di non aver visto sopraggiungere la moto né di essersi reso conto dell’incidente.

L’uomo ha spiegato agli inquirenti che era appena uscito dalla farmacia, che si trova lungo quella strada, e di aver tagliato la strada nel punto in cui la linea di mezzeria è tratteggiata per invertire la marcia e fare rientro a Riola, e di essersi fermato immediatamente.

In quella strada, di competenza del Comune per tutto il percorso che attraversa la borgata del Rimedio e taglia in due la frazione di Donigala Fenugheddu, negli ultimi anni gli incidenti gravi, alcuni anche mortali, non sono certo mancati.

Vista la sua pericolosità e i rischi per i cittadini, soprattutto quelli anziani che l’attraversano a piedi per andare da un punto all’altro del paese, gli abitanti hanno chiesto più volte l’attuazione di provvedimenti tesi a renderla più sicura.

Richieste fino ad ora rimaste inascoltate. Eppure basterebbe piazzare dissuasori all’inizio e alla fine del centro abitato e impedire gli incroci a raso con attraversamento completo della carreggifata.

Nel tardo pomeriggio di ieri è arrivata la conferma della gravità delle condizioni di M. T. il quale si trova in stato di coma, non indotto. I sanitari del reparto di rianimazione del Brotzu stanno lottando per salvargli la vita.

Il veicolo di G. N. è stato posto sotto sequestro dagli agenti della Polizia Locale che hanno effettuato i rilievi di legge e che presto consegneranno il fascicolo al magistrato. La strada è rimasta chiusa al traffico per alcune ore. Sul posto anche gli agenti della Polizia Stradale.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative