La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, tre studenti dell’Alagon in missione a New York

di Roberta Fois
Oristano, tre studenti dell’Alagon in missione a New York

Parteciperanno a una iniziativa delle Nazioni Unite, durante le sessioni avranno modo di incontrare l’ex presidente Bill Clinton

16 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Tre studenti della scuola secondaria di primo grado Leonardo Alagon di Oristano voleranno presto nella sede delle Nazioni Unite a New York dove parteciperanno al Change the World Model United Nations (CVMUN), un progetto dell'Associazione Diplomatici, un'ONG che si propone di fornire alle nuove generazioni una preparazione adeguata e gli strumenti idonei per la comprensione delle dinamiche globali che governano il mondo.

«L'associazione vuole sostenere la formazione di una nuova classe dirigente ispirata ai valori del rispetto e della tolleranza reciproci e dell'impegno sociale per uno sviluppo sostenibile del pianeta – spiegano la Dirigente Scolastica Giuseppina Loi e le insegnanti coinvolte nel progetto – per questa ragione organizza percorsi formativi legati alle carriere internazionali a sostegno della cosiddetta “young occupability”.

«Per poter partecipare, gli alunni seguiranno un corso al liceo classico De Castro di Oristano dove prepareranno l'intervento che presenteranno, in lingua inglese, nella sede delle Nazioni Unite di New York – proseguono – durante la sessione gli studenti avranno modo di incontrare importanti personalità nel campo della politica, della cultura e dell'arte, tra questi Bill Clinton, Enrico Letta, Mariangela Zappia (Ambasciatrice, Rappresentante Permanente d'Italia nelle Nazioni Unite a New York) e altri».

Il progetto rientra nell'ambito delle iniziative che l'IC 4 di Oristano porta avanti con l'obiettivo di dare all'istituto una “curvatura internazionale” e di potenziare le competenze linguistiche in inglese.

Si è appena concluso, infatti, uno stage linguistico di lingua inglese nella Chatham and Clarendon Grammar School di Ramsgate nel Regno Unito che ha coinvolto 104 studenti di tutte le classi della scuola media, comprese quelle di indirizzo musicale. Inoltre, da anni gli alunni seguono un percorso di sviluppo delle competenze linguistiche in inglese e in francese con il conseguimento della certificazione internazionale del Trinity College per la lingua inglese a conclusione del triennio.

A ciò si aggiunge il corso con docenti madrelingua per potenziare le competenze nella produzione orale e percorsi CLIL a completamento delle attività proposte all'interno del curricolo scolastico.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative