La Nuova Sardegna

Oristano

busachi 

Coop sociale per gli adolescenti

La Giubileo 2000 avvia un nuovo programma, ma servono fondi

18 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. Un luogo dove ritrovare se stessi e cominciare a costruire il proprio futuro: questo dovrà rappresentare, per i ragazzi in difficoltà, la comunità alloggio che la cooperativa sociale Giubileo 2000 sta realizzando a Ghilarza.

L'impresa collettiva di Busachi ha alle spalle diciannove anni di esperienza nel campo dei servizi alla persona.

Nel tempo ha esteso la sfera di competenze spaziando dall'assistenza domiciliare alla gestione di comunità alloggio per anziani e ai servizi educativi per minori. Il progetto che sta portando avanti in questo momento riguarda una fascia anagrafica particolarmente vulnerabile come l'età adolescenziale.

L’idea è di inserire i ragazzi in difficoltà in una realtà protetta nella quale possano essere aiutati ad acquistare fiducia in se stessi, a sviluppare il loro potenziale e ad aprirsi al mondo. «L’obiettivo – spiegano i soci della Giubileo 2000 – è di attivare concreti percorsi di accompagnamento verso l' autonomia sociale, economica e lavorativa in un contesto tutelato e, ove possibile, con il coinvolgimento della famiglia d'origine».

Per la sua forte valenza sociale, il progetto sarà fatto conoscere anche attraverso la promozione di iniziative a sfondo benefico. Il servizio sarà attivato all'interno di un'abitazione presa in affitto a Ghilarza, dove presto potranno essere accolti otto adolescenti di età compresa fra i 14 e i 18 anni.

Maria Antonietta Cossu

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative