via mariano
Riprendono i lavori al parcheggio
Erano bloccati da mesi dopo la risoluzione del contratto
21 gennaio 2020
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ORISTANO. Sono ripresi ieri mattina i lavori per la costruzione dei nuovi parcheggi di via Mariano IV annessi al mercato civico. Dopo la risoluzione per grave inadempienza contrattuale con l’impresa Dentoni di Cagliari, l’appalto è stato affidato all’impresa Pellegrini di Cagliari, che nella gara d’appalto aveva presentato la seconda offerta più vantaggiosa. L’affidamento, per la revisione della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione e ampliamento del mercato e del parcheggio multipiano, è stato effettuato alle medesime condizioni già proposte allora per un importo di 1 milione 945mila euro per lavori e 63mila euro per oneri di sicurezza.
«È stato necessario rispettare dei tempi tecnici per poter far ripartire i lavori, ma finalmente l’appalto ha ripreso a marciare e contiamo di poter restituire alla città questa importante struttura entro pochi mesi – spiegano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna –. La nuova progettazione è articolata in due fasi: la prima che riguarda la revisione del parcheggio pluriplano e la seconda per i lavori di ristrutturazione del mercato civico».
E proprio dal parcheggio ieri si è iniziato a lavorare: il piano fuori terra sarà dotato di 136 parcheggi per autovetture, quello seminterrato avrà 146 posti auto di cui 134 coperti e 12 scoperti per un totale di 282 zone di sosta. «L’importanza per la città e per il tessuto economico locale del parcheggio multipiano e del mercato è ben nota a tutti – aggiungono il sindaco e l’assessore –. L’obiettivo è riuscire a concludere velocemente il parcheggio e nel frattempo definire i dettagli per la rimodulazione del progetto esecutivo che su indicazione del Comune sarà realizzato dalla stessa impresa Pellegrini. Il parcheggio sarà importantissimo per tutto il centro cittadino e anche per il nuovo mercato civico».
La lunga vicenda dei lavori del mercato civico, dopo l’aggiudicazione nel 2015 dell’appalto all’impresa Dentoni per 3 milioni e 277mila euro e i forti ritardi e le inadempienze che hanno accompagnato l’esecuzione dei lavori, era sfociata nella risoluzione del contratto a ottobre del 2018. Da allora, si è lavorato alla valutazione dello stato di consistenza della struttura e all’assegnazione dei lavori a una nuova impresa. Nel frattempo il Tribunale aveva respinto il ricorso presentato dall’impresa Dentoni e dato ragione al Comune sulla alla risoluzione del contratto d’appalto decisa, appunto, per grave inadempienza. Ora si spera nella rapidità.
«È stato necessario rispettare dei tempi tecnici per poter far ripartire i lavori, ma finalmente l’appalto ha ripreso a marciare e contiamo di poter restituire alla città questa importante struttura entro pochi mesi – spiegano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna –. La nuova progettazione è articolata in due fasi: la prima che riguarda la revisione del parcheggio pluriplano e la seconda per i lavori di ristrutturazione del mercato civico».
E proprio dal parcheggio ieri si è iniziato a lavorare: il piano fuori terra sarà dotato di 136 parcheggi per autovetture, quello seminterrato avrà 146 posti auto di cui 134 coperti e 12 scoperti per un totale di 282 zone di sosta. «L’importanza per la città e per il tessuto economico locale del parcheggio multipiano e del mercato è ben nota a tutti – aggiungono il sindaco e l’assessore –. L’obiettivo è riuscire a concludere velocemente il parcheggio e nel frattempo definire i dettagli per la rimodulazione del progetto esecutivo che su indicazione del Comune sarà realizzato dalla stessa impresa Pellegrini. Il parcheggio sarà importantissimo per tutto il centro cittadino e anche per il nuovo mercato civico».
La lunga vicenda dei lavori del mercato civico, dopo l’aggiudicazione nel 2015 dell’appalto all’impresa Dentoni per 3 milioni e 277mila euro e i forti ritardi e le inadempienze che hanno accompagnato l’esecuzione dei lavori, era sfociata nella risoluzione del contratto a ottobre del 2018. Da allora, si è lavorato alla valutazione dello stato di consistenza della struttura e all’assegnazione dei lavori a una nuova impresa. Nel frattempo il Tribunale aveva respinto il ricorso presentato dall’impresa Dentoni e dato ragione al Comune sulla alla risoluzione del contratto d’appalto decisa, appunto, per grave inadempienza. Ora si spera nella rapidità.