La Nuova Sardegna

Oristano

Santa Giusta, in estate il centro per il Romanico

Santa Giusta, in estate il centro per il Romanico

SANTA GIUSTA. Il paese ospita una delle maggiori testimonianze dell’arte romanica in Sardegna: la Basilica che caratterizza il centro lagunare.Meta di migliaia di turisti e visitatori ogni anno, il...

22 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. Il paese ospita una delle maggiori testimonianze dell’arte romanica in Sardegna: la Basilica che caratterizza il centro lagunare.

Meta di migliaia di turisti e visitatori ogni anno, il centro di culto è un tesoro ben custodito e raccoglie l’interesse di molti, tra studiosi, amministratori locali e appassionati. Da qualche anno, poi, esiste l’Itinerario del Romanico, che coinvolge numerosi paesi della Sardegna che vantano testimonianze dell’arte romanica all’interno delle proprie mura.

È in virtù di questo interesse sempre maggiore per il Romanico, che a Santa Giusta nascerà, entro l’estate il Centro Europeo di Documentazione del Romanico. La struttura sorgerà all’entrata del paese venendo da Oristano, in un grande edificio nei pressi della zona artigianale, ben visibile da tutti coloro i quali transiteranno in quel tratto di strada.

Una struttura nella quale sarà possibile trovare ogni informazione su tutte le chiese dell’Itinerario, dotata di alta tecnologia con percorsi virtuali e vastissima documentazione.

Un progetto importante, quindi, che si appresta a diventare un punto di riferimento e una realtà che s’inserirà in un contesto di offerta turistica che vede l’amministrazione locale impegnata a valorizzare le ricchezze culturali e paesaggistiche di Santa Giusta.

Il Centro Europeo di Documentazione del Romanico nasce con un finanziamento europeo di poco superiore ai 300mila euro.

Nicola Podda

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative